rotate-mobile
Cronaca

Vaccino Covid Toscana, prenotazione "riserve": sul portale della Regione il servizio per mettersi in lista

Attivo da lunedì 29 marzo il bottone "riserve": come fare per mettersi in attesa in caso di posti disponibili esauriti per le categorie aventi diritto alla vaccinazione

Novità sul portale della Regione Toscana per la prenotazione on line del vaccino anti Covid. A partire da questa mattina di lunedì 29 marzo, comparirà il bottone rosso "Riserva" a disposizione di quelle persone che, pur rientrando in una delle quattro categorie aventi diritto alla vaccinazione (estremamente vulnerabili e disabili gravi, anziani con meno di 80, personale scolastico e personale delle forze dell'ordine), hanno trovato la disponibilità di posti esaurita e si candidano ad essere inseriti nella lista delle riserve nel punto vaccinale più vicino alla propria abitazione.

Prenotazione vaccino Covid, guida alla somministrazione: chi ne ha diritto e come richiederlo

Una nuova funzione, comunque disponibile da quando arriveranno le nuove forniture di vaccini, voluta dal governatore Giani per semplificare e gestire in maniera trasparente l'intero sistema di prenotazione vaccini, facilitando i cittadini e gli operatori degli oltre 150 punti vaccinali.

Riserve, come prenotarsi e mettersi in lista per la vaccinazione 

"Scegliendo il bottone Riserva - spiegano dalla Regione -, un messaggio avvertirà che si sta per essere inseriti nella lista delle riserve da cui attingere nel caso che prima della chiusura dei punti vaccinali alcune dosi siano ancora disponibili. Inoltre, viene registrata la disponibilità ad essere contattati per telefono e a raggiungere entro mezz'ora il punto vaccinale scelto. Un sms conferma l'inserimento come riserva di quel punto vaccinale. La disponibilità a far parte delle riserve non dà diritto alla vaccinazione, né preclude la possibilità di prenotarsi di nuovo sul portale: se una nuova prenotazione va a buon fine, la persona esce automaticamente dalla lista delle riserve".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Covid Toscana, prenotazione "riserve": sul portale della Regione il servizio per mettersi in lista

LivornoToday è in caricamento