Domenica, 17 Ottobre 2021
Cronaca San Jacopo / Via dei Funaioli

Lite tra via dei Funaioli e viale Italia, poi la rissa due contro uno con lancio di bicicletta. I residenti: "Il degrado è anche qui"

Nel mezzo è finita pure una coppia di passaggio intervenuta insieme a un commerciante per placare gli animi. Un abitante della zona: "Poco prima ero passato con mio figlio piccolo, non so cosa sarebbe potuto accadere"

Viale Italia, angolo via dei Funaioli. Sono da poco passate le 20.15 di ieri, domenica sera 19 settembre. Il libeccio che imperversa sul lungomare e l'orario di cena fanno sì che fuori, laddove solitamente ci sono decine di persone, vi siano invece giusto pochi passanti. È una fortuna - anche se un po' di gente avrebbe forse fatto da deterrente - perché la strada si fa teatro di una lite accesa che, nonostante il tentativo di una coppia e di un commerciante di placare gli animi dei contendenti, degenera con tanto di bicicletta lanciata contro un uomo, poi colpito due volte al volto da un terzo personaggio mentre si trova a terra.

Lo testimonia pure un video, prontamente pubblicato sul proprio profilo Facebook anche dal consigliere della Lega Alessandro Perini, che mostra due uomini discutere in strada, in via dei Funaioli, davanti agli esercizi commerciali ancora aperti. Poi, dal viale Italia, ecco sopraggiungere di corsa un uomo "armato" di bici che scaglia contro il rivale, successivamente colpito anche dall'uomo con il quale stava discutendo. Dura tutto pochi secondi, l'uomo a terra riesce a rialzarsi e a scappare, mentre due donne convincono gli altri ad allontanarsi prima che qualcuno chiami la polizia.

La rabbia dei residenti: "Altro che salotto, il degrado ormai è anche qui"

L'episodio è l'ennesimo, tra l'altro, che denunciano i residenti. "Da un po' di tempo facciamo presente situazioni di degrado che vanno dalla sporcizia alla mala movida - spiega un abitante della zona - e di risse ne abbiamo viste anche di più grosse. Ma il punto è proprio questo, ormai sono episodi che si ripetono e non vi è mai stato un intervento risolutivo delle forze dell'ordine, né un'attenzione significativa al problema da parte dell'amministrazione. Come per la sicurezza stradale, il problema è evidente e neanche una tragedia ha cambiato le cose".

"Dovrebbe essere un salotto, e invece..."

"E pensare che questo dovrebbe essere un salotto - continua un altro residente - e invece siamo costretti anche qui a vivere tra schiamazzi fino a tarda notte, tappeti di bottiglie di vetro lasciati sui marciapiedi e il pericolo di finire coinvolti in qualche rissa. Questa sera (ieri, ndr), sono passato di lì cinque minuti prima con mio figlio piccolo. Non so davvero cosa sarebbe potuto accadere, meglio non pensarci".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lite tra via dei Funaioli e viale Italia, poi la rissa due contro uno con lancio di bicicletta. I residenti: "Il degrado è anche qui"

LivornoToday è in caricamento