rotate-mobile
Cronaca

Mostra Modigliani, i ristoranti di piazza Mazzini lanciano la "Blue Street Modì"

"Pane e Tulipani", "Decimo Porto", "Chapeau" e "Cambusiere" dal giovedì alla domenica propongono menù tematici dedicati all'artista livornese

"Blue Street Modì" è la proposta lanciata da quattro ristoranti di piazza Mazzini - "Pane e Tulipani", "Decimo Porto", "Chapeau" e "Cambusiere" -  in occasione del centenario della morte di Amedeo Modigliani celebrata con la grande retrospettiva "Modigliani e l'avventura di Montparnasse" al Museo della Città. I ristoranti, che si sono divisi i giorni della settimana,  offrono menù ispirati alle opere dell'artista a prezzi speciali. Ognuno dà libero spazio alla fantasia con l'intendo di richiamare alla meloria il celebre artista scomparso. L'obiettivo comune è quello di portare sulla tavola una certa "dimensione artistica" in omaggio al pittore più straordinario del Novecento.

Mostra Modigliani, Mattarella a Livorno il 15 gennaio

I menù dei ristoranti livornesi in onore di Modigliani

PANE E TULIPANI (cena speciale il giovedì) 
Il menù sarà ogni volta diverso: una tela da riempire giocando con la natura ed i suoi colori tra varie spennellate e polveri colorate che daranno un tocco di personalità ed estro nell'intento di trasmettere all'avventore curioso la sensazione di ritrovarsi per un istante a Montmartre, in un "caffè" di una Parigi artistica e letterale. Il menù avrà un prezzo fisso di 30 euro e comprenderà antipasto, primo, secondo, caffè e due calici di vino selezionati da degustare con le varie portate.  In collaborazione con lo spazio d'arte Uovo alla Pop viene proposto anche un Corner Modigliani: ciclicamente artisti contemporanei di Uovo alla Pop vengono chiamati a reinterpretare i temi di Modigliani.

DECIMO PORTO (cena speciale il venerdì)
Il Decimo Porto ha pensato di creare una tavolozza del pittore usando una pizza bianca con salse colorate. È possibile averla già pronta dalla cucina oppure in modalità "fai da te" con ciotole e pennello per creare voi stessi la pizza evento.

CHAPEAU (cena speciale il sabato)
Ecco il piatto Modì: mortadella tartufata, prosciutto crudo di Emiliano Parti, pecorino, melanzane, peperoni grigliata e fiordilatte del caseificio Pura Vita Labronica. Il tutto accompagnato da un calice di lambrusco di Sorbara Paltrinieri

CAMBUSIERE (cena speciale la domenica)
Antipasto di Modì. A scelta un primo o una pizza. Acqua ,calice di vino e caffè a 25 euro

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra Modigliani, i ristoranti di piazza Mazzini lanciano la "Blue Street Modì"

LivornoToday è in caricamento