rotate-mobile
Cronaca

A Livorno si fa la storia, via al restyling delle indimenticabili carrozze 'Centoporte'. Foto

Tra cappelliere e sedili in legno, ha preso il via a Guasticce la ristrutturazione dei convogli ferroviari che poi torneranno sui binari per percorrere le tratte più antiche d'Italia

Dai fasti del passato allo splendore del presente. Ha preso il via a Guasticce, nei giorni scorsi, il restyling di alcune vetture Centoporte degli anni '20, con cappelliere e sedili in legno. Si tratta di un lavoro che si concluderà nell'estate del 2023 e che si pone l'obiettivo di far tornare questi gioielli delle ferrovie sui binari per percorrere alcune delle tratte italiane più belle, antiche e suggestive. Le carrozze Centoporte entrarono in servizio sul finire degli anni '20, per rimanerci fino al termine degli anni '80.

Di fatto il loro nome derivava appunto dal numero di sportelli a disposizione per farvi ingresso, facilitando così i viaggiatori nel salire a bordo. Sono carrozze che fanno parte integrante dei viaggi sui treni storici organizzati da Fondazione Fs Italiane. L'intervento di restyling sarà realizzato all'interno delle officine Mida di Collesalvetti da parte di Ma Group, a seguito proprio dell'aggiudicazione di un lotto da parte della Fondazione. "Siamo molto onorati di partecipare a questo straordinario progetto - ha dichiarato Gianpaolo Pranzetti, dg di MA Group -. Per noi è il giusto riconoscimento dopo anni di esperienza e passione per questi gioielli che vengono dal passato ma che è giusto restituire a tutti".

trenocentoporte2

Fondazione Fs Italiane: "Sono gioielli del passato che hanno raccontato il nostro paese"

Alla presentazione del restyling è intervenuto anche Luigi Cantamessa, dg di Fondazione Fs Italiane. "Queste carrozze - ha detto - hanno fatto la storia della tecnica ferroviaria ma anche del costume degli italiani e delle Ferrovie dello Stato. La nostra è una responsabilità verso chi le ha progettate e utilizzate. Mai come in questo periodo il turismo ferroviario, di prossimità, colto, lento e in grado di mostrare la parte più bella delle provincie italiane, è tornato di attualità. La domanda c'è, le richieste sono in continua crescita e i ministeri della cultura e del turismo sostengono la Fondazione di Ferrovie in questa grande sfida".

WhatsApp Image 2023-02-13 at 18.00.57

"Non dimentichiamo - ha aggiunto - che i fondi del Pnrr, dopo tanti anni, sono arrivati portando un investimento di 90 miioni di euro. Questo si traduce in lavoro anche per tante ditte specializzate e per chi questa artigianalità manutentiva l'ha fatta diventare industria, con una ricaduta positiva sia nella manutenzione sia nel futuro esercizio di queste bellissime carrozze che hanno raccontato il Paese".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Livorno si fa la storia, via al restyling delle indimenticabili carrozze 'Centoporte'. Foto

LivornoToday è in caricamento