rotate-mobile
Cronaca Campo nell'Elba

Isola d'Elba, ritrovata viva Marina Micalizio: la figlia dell'ex superpoliziotto antimafia era dispersa da ieri

La donna è stata avvistata e recuperata dai soccorritori tra gli scogli di Marciana. Ai soccorritori avrebbe detto di essere stata 16 ore in mare. Il cane, con il quale si era allontanata da casa il giorno prima, era stato invece rinvenuto privo di vita

È stata ritrovata viva, dopo oltre 30 ore di ricerche, Marina Paola Micalizio, la 48enne figlia dell'ex superpoliziotto antimafia Pippo Micalizio  scomparsa in località Procchio (Isola d'Elba) dalla mattina di ieri, domenica 14 agosto. Secondo quanto appreso, la donna sarebbe stata avvistata nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 15 agosto, e recuperata da un gommone della protezione civile tra gli anfratti di una scogliera, a MArciana, non molto distante dal punto in cui, al mattino, era stato trovato morto il cane della 48enne. Ai soccorritori, la donna avrebbe dichiarato di aver passato oltre 15 ore in mare. Affidata al personale sanitario, Micalizio è stata quindi trasportata al pronto soccorso di Portoferraio e quindi trasferita in altro ospedale con il Pegaso. Restano da chiarire i motivi dell'allontanamento e della successiva scomparsa che, da ieri, avevano fatto temere il peggio.

A dare l'allarme era stato il marito, in vacanza con la moglie nella villa di famiglia sull'isola. La notizia della scomparsa aveva avuto una vasta eco a livello nazionale per via del padre della donna, Pippo Micalizio, il ''superpoliziotto' deceduto nel 2005 che tra gli anni Ottanta e Novanta coordinò le prime grandi operazioni contro la mafia e la ‘ndrangheta al Nord. Promosso a Roma, venne nominato vice direttore della Direzione investigativa antimafia (Dia) e diventò numero uno dei Servizi centrali antidroga. Commendatore dell'Ordine al merito della Repubblica, insignito nel 1994 dall'allore presidente Oscar Luigi Scalfaro, nel 2001 venne inviato a Genova come ispettore per gestire le indagini post G8 sull'irruzione di poliziotti e carabinieri nella scuola Diaz e i fatti controversi nella caserma di Bolzaneto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isola d'Elba, ritrovata viva Marina Micalizio: la figlia dell'ex superpoliziotto antimafia era dispersa da ieri

LivornoToday è in caricamento