rotate-mobile
Cronaca

Carabinieri Livorno, Rocco Taurasi è il nuovo comandante del Reparto Operativo

Quarantadue anni, originario di Avellino, dopo le esperienze a Civitavecchia e Genova il tenente colonnello arriva da Sondrio: "Ho sempre ricoperto incarichi territoriali, un'esperienza che cercherò di mettere al servizio della città"

L'ultima esperienza, lunga sei anni, al comando del reparto operativo dei carabinieri di Sondrio, realtà a forte vocazione turistica e caratterizzata da traffici, non sempre legali, con la vicina Svizzera. Prima, a capo della compagnia di Genova San Martino, arrivata in seguito al comando della compagnia di San Marco Argentano (Cosenza) dopo essere stato ala guida del Nucleo radiomobile di Civitavecchia. Adesso, a 42 anni e forte di un'esperienza ventennale sul territorio, il tenente colonnello Rocco Taurasi arriva a Livorno, dove da venerdì 16 settembre è alla guida del Reparto operativo lasciato dal pari grado Armando Ago.

"Sono qui da pochi giorni - le parole di Taurasi nel giorno della presentazione alla stampa e alla città -, rispetto a Sondrio trovo un territorio sicuramente diverse e più articolato. Ma ho sempre ricoperto incarichi territoriali, cercherò di mettere l'esperienza al servizio della città". Un curriculum che è una garanzia: doppia laurea e abilitazione alla professione di avvocato, Taurasi ha svolto e coordinato importanti indagini sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nel litorale laziale e disarticolato un sodalizio criminale dedito a usura ed estorsioni attraverso l’impiego di armi ed esplosivi. In Calabria, ha affrontato la criminalità organizzata, spesso efferata, coordinando indagini che hanno portato a risolvere casi di omicidi mafiosi e che hanno consentito di giungere alla condanna dei responsabili, nonché di assicurare alla giustizia pericolosi latitanti di ‘Ndrangheta. Fino alla lotta ai furti nella provincia lombarda, con importanti collaborazioni con la polizia cantonale. "Fondamentale - ha infine sottolineato il tenente colonnello Taurasi - sarà però la collaborazione con i cittadini. La riuscita di molte operazioni la si deve proprio a questo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri Livorno, Rocco Taurasi è il nuovo comandante del Reparto Operativo

LivornoToday è in caricamento