rotate-mobile
Cronaca Romito

Romito, ripristino degli arenili dalla spiaggia della Ginestra a Quercianella: ecco le zone interessate

Al via gli interventi dei soggetti privati che si sono resi disponibili a eseguire i lavori: si tratta del Rogiolo, della Spiaggetta, della Fondiaria Ginori (Marina del Boccale), del Miramare e dei Bagnoschiuma

Sono in corso i lavori di ripristino degli arenili lungo il tratto di costa che va da Quercianella alla spiaggia della Ginestra, la prima a nord del Romito. Gli interventi, finalizzati a riportare all'uniformità la parte emersa delle spiagge dopo le numerose e intense mareggiate invernali, sono frutto della collaborazione tra l'amministrazione comunale e i privati che gestiscono le spiagge. Il settore protezione civile e demanio del Comune di Livorno ha infatti raccolto le istanze provenienti dai soggetti gestori, predisponendo per ciascun arenile un avviso pubblico per dare la possibilità di intervenire nel procedimento ad altri soggetti eventualmente interessati a presentare osservazioni o proposte alternative.

Dopo la fase istruttoria il Comune ha provveduto a rilasciare le autorizzazioni allo svolgimento dei lavori e al passaggio dei mezzi meccanici sulle spiagge. Gli interventi, a carico dei soggetti richiedenti, riguarderanno anche la sistemazione delle parti limitrofe non attrezzate dei rispettivi arenili. I cinque soggetti privati che si sono resi disponibili ad eseguire i lavori sono il Rogiolo, la Spiaggetta, Fondiaria Ginori (Marina del Boccale), Miramare, Bagnoschiuma. Prossimamente partiranno anche i lavori, gestiti direttamente dal Comune, di sistemazione degli arenili del Sale e dell'Accademia (spiaggia del Lazzaretto). "Ci teniamo a ringraziare i soggetti privati e l'ufficio demanio del Comune - le parole dell'assessore al bilancio, al patrimonio e al demanio, Viola Ferroni - che hanno operato in grande sinergia per favorire la miglior condizione di fruibilità per il nostro arenile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romito, ripristino degli arenili dalla spiaggia della Ginestra a Quercianella: ecco le zone interessate

LivornoToday è in caricamento