rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borgo / Piazza Giuseppe Mazzini

Straborgo 2023 | Concerto di Rosa Chemical in piazza Mazzini, la voce di 'Made in Italy' sul palco sabato 3 giugno

Altro asso per l'edizione di quest'anno dopo l'annunciata partecipazione di Carmen Consoli. Venerdì 2 giugno sarà la volta dei Gary Baldi Bros

Dopo la serata in cui sarà protagonista Carmen Consoli, giovedì 1 giugno, Straborgo 2023 propone altri pezzi da novanta. Il primo risponde al nome di Rosa Chemical, rivelazione della 73ª edizione del Festival di Sanremo, in scena sabato 3 giugno. A completare poi il tris vincente di concerti, venerdì 2 giugno si esibiranno sul palco di Straborgo i Gary Baldi Bros con la loro carica di energia trascinante e il loro talento musicale. Straborgo, ultimo nato tra gli eventi targati Fondazione Lem, si terrà quest'anno dall'1 al 4 giugno: quattro serate di spettacoli musicali e iniziative a cavallo tra tradizione e innovazione, con la consueta chiusura, domenica 4 giugno, con la gara remiera della Coppa Risi'atori.

"Straborgo conferma di essere una rassegna particolarmente dedicata ai giovani - afferma il sindaco Luca Salvetti -, ma anche una bella festa di quartiere che si trasforma in una festa per la città e i tanti visitatori provenienti da fuori. Carmen Consoli è un'artista di grande spessore, Rosa Chemical rappresenta la novità che si porta dietro la curiosità di vedere dal vivo uno dei protagonisti di Sanremo 2023, i Gary Baldi Bros sono l'energia e il divertimento puro. Questi gli ingredienti musicali di Straborgo che, insieme alla Coppa Risi'atori e alla tradizione livornese, da due anni danno vita a una ricetta vincente".

Rosa Chemical, dal successo di Sanremo con 'Made in Italy' al concerto in piazza Mazzini. Venerdì 2 giugno show dei Gary Baldi Bros

Rosa Chemical ha partecipato per la prima volta a Sanremo con 'Made in Italy', scritto da Manuel Franco Rocati (in arte Rosa Chemical) e Paolo Antonacci, composto da Oscar Inglese e Davide Simonetta e con la produzione di Bdope e Simonetta. Certificato Oro, è un brano provocatorio che racchiude tutta l'essenza e l'irriverenza prorompente di Rosa Chemical. Parlando in maniera sfrontata di temi ancora oggi tabù come il sesso, la fluidità e il poliamore, ha lanciato un messaggio di libertà. Con un ritmo dance ed un tocco gipsy ha invitato ad abbracciare la diversità in tutte le sue sfaccettature. Uno spaccato di realtà che si prende gioco di cliché, luoghi comuni e pregiudizi fino a romperli.

Gary Baldi Bros-2

Venerdì 2 giugno toccherà invece ai Gary Baldi Bros. Partecipare ad un loro show non è 'solo' sentire musica e ballare, ma è come essere invitati a una festa. Luci, Colori, costumi, video: pura adrenalina. La storia dei Gary Baldi Bros (nella foto sopra) inizia un po' di anni fa a Livorno, città musicalmente viva e creativa, dove le vite e le esperienze musicali e teatrali dei 'fratellini' si intrecciano e si rincorrono. Pur avendo background musicali variegati che spaziano dal rock, al pop, alla musica elettronica e molto altro, l'intesa artistica è molto forte e ciascuno dei componenti porta il suo piccolo grande contributo. I Gary Baldi Bros sono: Emiliano Geppetti voce, Michele Ceccarini, Carlo Bosco  e synth, Valerio Dentone basso, Raffaele Commone batteria, Giacomo Parisi percussioni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Straborgo 2023 | Concerto di Rosa Chemical in piazza Mazzini, la voce di 'Made in Italy' sul palco sabato 3 giugno

LivornoToday è in caricamento