rotate-mobile
Cronaca

Livorno ricorda Rosaria Scaffidi, simbolo del no alla discarica al Limoncino: "Donna battagliera e determinata"

La professoressa si è spenta a 74 anni all'ospedale. Ecco come la politica le ha reso omaggio

L'amministrazione ricorda Rosaria Scaffidi: "Una donna battagliera e determinata"

"Rosaria Scaffidi era una donna battagliera e determinata. La sua grande energia nel portare avanti la battaglia legata alla discarica del Limoncino è sempre stata uno stimolo per le amministrazioni comunali, e una grande e importante testimonianza di cittadinanza attiva. Il sindaco e la giunta desiderano esprimere le loro sentite condoglianze alla famiglia di Rosaria".

Potere al Popolo: "Continueremo la sua lotta"

"Vogliamo esprimere le nostre più sentite condoglianze per la morte di Rosaria Scaffidi, anima del presidio contro la discarica al Limoncino. Per molti anni si è battuta contro lo scempio di una discarica sulle colline livornesi, e non solo perché ciò veniva fatto sotto casa sua, ma per una sensibilità ambientale non comune. Fino all'ultimo ha partecipato al presidio permanente ricominciato in questi ultimi giorni, e questa improvvisa notizia ha colto tutti di sorpresa lasciandoci sbigottiti, ma ancora più determinati a continuare questa lotta anche nel suo ricordo, tenendo ben presente la sua tenacia e la sua combattività".

M5s: "Un esempio per tutti, non si è mai arresa"

"Proviamo molto dolore per la scomparsa di Rosaria Scaffidi, una grande combattente che ha lottato fino all'ultimo in difesa dell'ambiente e dei diritti dei nostri concittadini. Fino a poche ore fa era al presidio al Limoncino e coordinava l'organizzazione del comitato che da 13 anni lotta contro quello che è un enorme scempio del nostro territorio.  È stata di grande esempio per tutti noi e per tutte quelle persone che non si sono mai arrese di fronte alle avversità, ai mille ostacoli che incontrano tutti quei cittadini che si oppongono a scelte calate dall'alto e che hanno come conseguenze danni all'ambiente e depauperamento del nostro territorio. 
Facciamo le nostre più sentite condoglianze ai figli, a tutta la famiglia, agli amici e a coloro che hanno condiviso con lei una battaglia che andrà avanti fino alla fine. Continueremo a fare la nostra parte in questa lotta che la professoressa Scaffidi ha sempre portato avanti con grande coraggio, in prima linea per il bene di tutti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Livorno ricorda Rosaria Scaffidi, simbolo del no alla discarica al Limoncino: "Donna battagliera e determinata"

LivornoToday è in caricamento