rotate-mobile
Cronaca

Cecina, inaugurate due nuove Rsa da 160 posti letto. Lippi: "Sostegno e accoglienza per gli anziani"

Le strutture si ritrovano in zona Tombolo e sono dotate di ogni comfort possibile

Due nuove Rsa, appartenenti al gruppo Gheron, sono state inaugurate a Cecina nella mattina del 12 novembre. Le strutture, realizzate con soluzioni ecocompatibili e di riduzione dell'impatto ambientale, sono dotate di ogni comfort alberghiero e circondate dal verde, a pochi chilometri dal mare e dalla splendida Riserva naturale Tombolo. In totale saranno 160 i posti letto totali, di cui 20 destinati a persone affette da disabilità cognitive, oltre a un Centro Diurno, e un'ampia gamma di servizi per venire incontro alle diverse esigenze degli ospiti. 

unnamed-26

Le nuove Rsa sono ubicate in una traversa di via Aurelia Sud, in una zona tranquilla, poco distante dal mare e circondata dal verde dei secolari pini marittimi della Riserva naturale Tombolo, facilmente raggiungibile. Il complesso è costituito da due edifici adiacenti ma distinti, entrambi di tre piani, con ingressi separati e grandi giardini indipendenti.

"Siamo particolarmente orgogliosi di questo nuovo complesso che rappresenta un modello di edilizia ecocompatibile - spiegano Sergio e Massimo Bariani di Gruppo Gheron -. Dalla termoregolazione per gestire completamente da remoto tutto l'impianto, garantendo in questo modo ricambi di aria primaria e di climatizzazione, al sistema centralizzato di ossigeno medicale, con bocchette terminali disponibili a ogni letto, tutto è pensato per ridurre l'impatto ambientale e migliorare il benessere di ospiti e operatori. A questo si aggiungono un'assistenza socio-sanitaria altamente professionale, un comfort alberghiero di altissimo livello e molteplici servizi diversi per rispondere in modo puntuale, efficace e specializzato alle differenti esigenze delle persone anziane".

unnamed (1)-8

Entusiasta anche il sindaco Lippi: "Certamente per la Toscana questo tipo di iniziativa e progetto è una novità che credo possa andare a rispondere al fabbisogno anche sommerso di sostegno e accoglienza per anziani e non auto-sufficienti. L'ulteriore impegno che l'amministrazione chiede al gruppo è uno sforzo per rispondere ai bisogni sociali dei meno abbienti con un'offerta economicamente sostenibile". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cecina, inaugurate due nuove Rsa da 160 posti letto. Lippi: "Sostegno e accoglienza per gli anziani"

LivornoToday è in caricamento