rotate-mobile
Cronaca Salviano / Via di Salviano

Sagra dei Baccelli a Salviano, domenica 7 maggio quartiere in festa: il programma

La manifestazione pronta ad animare il quartiere, presenti 25 bancarelle

Il quartiere di Salviano pronto ad animarsi domenica 7 maggio con il ritorno della Sagra dei Baccelli. La novità dell'edizione 2023, presentata nella mattina di giovedì 27 aprile a palazzo civico, è rappresentata dai luoghi dove si svolgerà l'appuntamento, ovvero da via dei Pelaghi a via di Salviano. Proprio con l'obiettivo di rilanciare e riqualificare la sagra. Circa 25 le bancarelle, tra settore alimentare e non, che domenica 7 maggio dunque esporranno le loro merci. In programma, nei giorni precedenti la sagra, alcune iniziative collaterali. A questi appuntamenti si aggiunge anche una gara ciclistica nazionale organizzata dal Gruppo sportivo ciclistico Carli Salviano, la cronoscalata da Salviano a Valle Benedetta. 

Il sindaco Salvetti: "Sono manifestazioni che vanno salvaguardate e promosse"

L'iniziativa è stata presentata dall'assessore Rocco Garufo e dal presidente del Circolo Arci Carli Salviano Fabio Altini, insieme al comitato organizzatore e al sindaco Luca Salvetti. "Questo tipo di manifestazioni - ha spiegato Salvetti - vanno salvaguardate e promosse sempre di più perché rappresentano una forma di tradizione e di conservazione delle radici locali, delle tradizioni, degli usi e dei costumi di un territorio".

"Aspetti – ha ricordato l'assessore Garufo - che sono molto importanti e che spesso nel corso degli anni vengono perduti, per questo mi preme anche ringraziare il comitato organizzatore che invece negli anni ha sempre tenuto, anche in momenti difficili, momenti che possiamo definire bui quando per esempio la festa venne spostata da via di Salviano a via dei Pelaghi con evidenti difficoltà nell'organizzazione, anche da un punto di vista di evento commerciale. Su eventi come questi, che possono sembrare di carattere locale, in molte parti d'Italia si costruisce anche promozione turistica". 

Ringraziamenti per il ritorno della Sagra dei Baccelli in via di Salviano sono stati espressi da Fabio Altini che ha sottolineato come l'Amministrazione Comunale abbia interpretato pienamente quella che è la volontà di un territorio che ritrova intorno alla festa quella che è la sua storia, la sua identità, costituite da molte anime: quella laica, quella cattolica, quella sportiva, quella commerciale.

Il programma degli eventi da venerdì 5 a domenica 7 maggio

Venerdì 5 maggio

Ore 21 Circolo Carli Salviano: Torneo di burraco, cena con piatto freddo

Sabato 6 maggio    

Ore 17.30 Circolo Carli Salviano: l'Associazione Culturale Livorno Come Era presenta: Salviano percorsi storici a cura di Giorgio Mandalis e Roberto Tessari; Salviano romana, contadina, Salviano alluvionata e la messa in sicurezza del territorio.

Ore 21.00 Parrocchia San Martino - Corale

Domenica 7 maggio

ore 08.00 - 23 in via di Salviano 
Sagra dei Baccelli con posteggi misti commerciali così come prevista dal piano del commercio su aree pubbliche del Comune di livorno 

Piazzetta incrocio via di Salviano via Valle Benedetta
Stand gastronomici, degustazioni e artisti di strada

ore 09.00 
Escursione introduttiva a terapia forestale e bagno nel bosco con guida ambientale - iscrizione area associazioni, per prenotazioni chiamare Aurora trekking 339 695 8677

Parrocchia San Martino 
Visita alle tombe e al museo della chiesa- giochi per bambini e grandi al campino dell'oratorio

Circolo Arci Carli Salviano
Mostra ornitologica

Area parcheggio
attrazioni, giochi per bambini, gonfiabili

Circolo Arci Carli Salviano
ore 12.30 pranzo zuppa e baccelli
ore 20.30 cena e ballo

info e prenotazioni: fabio 3285392885

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra dei Baccelli a Salviano, domenica 7 maggio quartiere in festa: il programma

LivornoToday è in caricamento