rotate-mobile
Cronaca San Vincenzo

San Vincenzo, riapre il centro di raccolta dopo i lavori di ristrutturazione: gli orari

Il sindaco Riccucci: "Traguardo importante per la nostra comunità"

A San Vincenzo, per la precisione in via Venanti (località La Valle), è stato inaugurato nella mattina di oggi, giovedì 16 marzo, il centro di raccolta che riapre al termine dei lavori di ristrutturazione eseguiti da Sei Toscana. La struttura è un'area appositamente attrezzata e custodita dove i cittadini residenti a San Vincenzo possono effettuare, in modo pratico e veloce, la raccolta differenziata di quei materiali recuperabili altrimenti destinati a smaltimento in discarica, contribuendo così in prima persona a una gestione virtuosa dei propri rifiuti. Il centro sarà aperto tutti i giorni, dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 16.30. Durante il periodo estivo, visto l'aumento della popolazione residente, il centro di raccolta resterà aperto il sabato pomeriggio fino alle 1830.

"L'impianto - ha sottolineato il sindaco di San Vincenzo, Paolo Riccucci -, ora è moderno e adeguato alle esigenze del territorio e di tutti i cittadini. Devo ringraziare Sei Toscana per il lavoro svolto e tutto il comparto dell'assessorato ai Lavori Pubblici perché, in questo periodo in cui il nuovo centro non era ancora pronto, abbiamo sopperito con quello provvisorio, garantendo quindi continuità del servizio". 

Il centro di raccolta si estende su un'area di poco meno di 1700 mq, composta da un box di guardiania, dagli spazi occupati dalle presse e dai cassoni scarrabili adibiti alla raccolta dei materiali e da una tettoia in acciaio destinata al conferimento delle apparecchiature elettriche ed elettroniche e ai rifiuti pericolosi. La struttura è interamente recintata e videosorvegliata, con una pavimentazione in bitume e, nella parte dove verranno movimentati i contenitori pesanti dei rifiuti, in cemento. L'area è impermeabilizzata e dotata di un sistema di raccolta e successiva depurazione delle acque meteoriche. È inoltre presente un sistema di illuminazione con lampioni a led per garantire un risparmio energetico.

centro raccolta san vincenzo-2

Nel centro di raccolta possono essere conferite diverse tipologie di rifiuti: apparecchiature elettriche ed elettroniche (come televisori, frigoriferi, videoregistratori, pc, lampade esaurite, neon); rifiuti ingombranti (come poltrone, divani, materassi, mobilia); rifiuti metallici (come reti da letto, telai di bicicletta e scaffali); farmaci scaduti; pile e batterie; oli minerali e vegetali; vetro; legno; sfalci e potature; carta e cartone; pneumatici fuori uso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Vincenzo, riapre il centro di raccolta dopo i lavori di ristrutturazione: gli orari

LivornoToday è in caricamento