rotate-mobile
Cronaca Venezia / Piazza Dei Domenicani, 2

Santa Caterina, anche il sindaco alla riapertura della chiesa per la domenica delle Palme

La soddisfazione di Don Michele Esposto: "I lavori sono stati ultimati: il 14 aprile apriremo le porte, Nogarin mi ha promesso che verrà"

"Il 14 aprile, in occasione della domenica delle Palme, la chiesa di Santa Caterina riaprirà ai fedeli". Queste le parole di don Michele Esposto, parroco della chiesa in piazza dei Domenicani, chiusa nel settembre 2018 a causa del distacco di frammenti di intonaco dal muro sotto la volta affrescata, all'altezza della navata centrale. Dopo tutti i controlli effettuati dalla protezione civile, il sindaco Filippo Nogarin ha revocato l'ordinanza di inagibilità: "Il parere favorevole dei tecnici - commenta il primo cittadino - mi ha consentito di poter restituire al parroco e alla comunità cattolica questo luogo di culto. La loro sicurezza, priorità della quale mi occupo, è oggi certificata dai tecnici, diversamente da quanto indicato nell'agosto scorso da vigili del fuoco e dalla Soprintendenza".

Don Michele: "Anche il sindaco non vedeva l'ora, lo aspetto a messa"

Soddisfatto don Michele, che mette da parte le polemiche passate con Nogarin (alla chiusura della chiesa il prete celebrò anche una messa significativa in piazza): "Col sindaco ci siamo sentiti più di una volta, in termini diversi da quelli del settembre 2018 - assicura il parroco -, in modo conviviale. Anche lui, non vedeva l'ora di firmare la revoca dell'ordinanza. Mi ha promesso che il 14 aprile sarà presente alla messa". 

"Potrei riaprire anche domani - conclude don Michele -, ma stiamo finendo gli ultimi lavori e c'è sporco ovunque. Il 14 aprile benediremo l'ulivo nel piazzale ed entreremo in chiesa. La sistemazione della rete anti calcinacci ha risolto la situazione. Questa chiusura ci ha dato la possibilità di poter riparare anche le colonne che si erano frantumate a causa dell'umidità e la chiesa tornerà a splendere più di prima".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Caterina, anche il sindaco alla riapertura della chiesa per la domenica delle Palme

LivornoToday è in caricamento