rotate-mobile
Cronaca Salviano / Via Cimarosa

Via Cimarosa, maxi sciame di api sotto il terrazzo di un condominio | Foto

Provvidenziale intervento dei volontari di Anpana e degli apicoltori specializzati che hanno rimosso gli insetti e gestito la situazione

Con i primi caldi ecco il periodo della 'sciamatura', ovvero quel fenomeno che vede le api cariche di miele muoversi in sciami, numerosi e spesso impressionanti, alla ricerca di una nuova casa. Situazioni generalmente non pericolose, a patto che naturalmente le api non vengano disturbate. Nella giornata di sabato scorso, 15 aprile, è stato necessario proprio per una circostanza simile un intervento da parte dei volontari di Anpana che, insieme agli apicoltori specializzati, contattati dai vigili del fuoco, hanno rimosso lo sciame. Aveva infatti momentaneamente trovato casa sotto il terrazzo di un condominio in via Cimarosa. 

I residenti avevano inizialmente contattato i vigili del fuoco che, a loro volta, si sono messi in contatto con Anpana. L'associazione livornese è prontamente arrivata in zona, insieme agli apicoltori specializzati, per la rimozione in sicurezza dello sciame. Un'operazione durata circa un'ora e mezzo, che ha consentito di 'liberare' il terrazzo in sicurezza e affidare le api agli apicoltori affinché proseguissero il loro percorso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Cimarosa, maxi sciame di api sotto il terrazzo di un condominio | Foto

LivornoToday è in caricamento