rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero lavoratori Avr, si tratta a oltranza: il 30 gennaio nuovo incontro tra Comune, azienda e sindacati

Nel primo vertice andato in scena nel pomeriggio del 28 gennaio, la società avrebbe garantito il pagamento degli arretrati. Simoncini: "Alle parole devono seguire i fatti"

A palazzo civico si è svolto, nel pomeriggio di oggi martedì 28 gennaio, il tanto atteso incontro tra i rappresentanti di Avr, l'amministratore unico di Aamps Raphael Rossi, le organizzazioni sindacali Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Fiadel, e l'assessore al Lavoro Gianfranco Simoncini. Argomento all'ordine del giorno era lo sciopero indetto per il 30 gennaio dai lavoratori a causa di alcune inadempienze contrattuali da parte dell'azienda che gestisce in appalto il servizio di pulizia strade. "Sindacati e lavoratori - si legge nella nota di palazzo civico - denunciano ritardi del pagamento degli stipendi e di oneri contrattuali, ma anche comportamenti antisindacali nei confronti di una lavoratrice da parte dell’azienda. Nonostante gli interventi e solleciti da parte dell'amministrazione comunale e di Aamps, che ha anticipato a 30 giorni il pagamento delle fatture, continuano ad esserci ritardi da parte di Avr nell'assolvere gli obblighi sul fronte dei pagamenti dei contributi a fini pensionistici e di altri istituti contrattuali". 

Avr, Usb denuncia le inadempienze verso i lavoratori

I rappresentanti dell'azienda, incalzati da sindacati e amministrazione, hanno garantito che per quanto riguarda la cessione dei quinto dello stipendio, tutte le posizioni sono state regolarizzate mentre gli arretrati sui fondi sanitari e pensioni complementari veranno saldati domani. Avr avrebbe anche assicurato di aver ordinato i buoni pasto e di iniziare a distribuirli nei prossimi giorni. 

Le rassicurazioni tuttavia non sono bastate all'amministrazione che ha deciso di convocare per il 30 gennaio un'altra riunione per verificare il mantenimento degli impengi presi: "Ci auguriamo che si possa superare positivamente questa situazione - le parole di Simoncini - Mi sembra che vi siano tutte le condizioni per ritirare lo sciopero, se Avr farà seguire i fatti alle parole". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero lavoratori Avr, si tratta a oltranza: il 30 gennaio nuovo incontro tra Comune, azienda e sindacati

LivornoToday è in caricamento