rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Ritmi di lavoro insostenibili", sciopero e presidio di protesta dei corrieri Bs Autotrasporti davanti alla Dhl

A proclamarlo sono stati i rappresentanti della Filt-Cgil: braccia incrociate venerdì 8 luglio dalle 6 alle 17. L'azienda opera in appalto per Dhl

Sciopero e presidio. I corrieri della Bs Autotrasporti, azienda che opera in appalto per Dhl, venerdì prossimo 8 luglio incroceranno le braccia dalle 6 alle 18 e manifesteranno per protesta sotto la sede della stessa Dhl, in via degli Arrotini. Una giornata di mobilitazione indetta a livello regionale dai rappresentanti della Filt-Cgil che sono pronti a indire altri due giorni, il 15 e il 22 luglio, se le richieste non saranno ascoltate. Secondo quanto dichiarato dai rappresentanti sindacali del territorio, tra cui Irene Avanzoni per Filt-Cgil, la Bs Autotrasporti "non sta rispettando in pieno quanto previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro. L'azienda ai suoi circa 100 dipendenti operativi in Toscana non ha ad esempio mai pagato né le maggiorazioni previste per il lavoro durante le festività né quelle previste per la giornata del patrono. Senza contare che non viene ancora riconosciuta l'indennità di cassa. Anche sulla corretta retribuzione degli straordinari - si legge ancora - abbiamo evidenziato spesso notevoli criticità. Tutto ciò è molto grave e non possiamo accettarlo".

All'azienda i sindacati chiedono inoltre maggior attenzione alla questione sicurezza. "I ritmi di lavoro richiesti per consegnare i pacchi - spiegano - stanno diventando sempre più insostenibili e ciò si traduce in un aumento del rischio sia per i corrieri alla guida dei furgoni che per gli stessi cittadini che si trovano in strada. È inoltre quantomai urgente che si favorisca l'elezione di un altro rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Rls) in aggiunta ai già tre esistenti a livello regionale". "Per tutti questi motivi - concludono - come Filt-Cgil abbiamo deciso di proclamare a livello regionale per l'8 luglio una prima giornata di sciopero dei lavoratori della BS Autotrasporti con presidio di protesta a Livorno, davanti alla sede della Dhl più grande della Toscana. I lavoratori hanno diritto a quanto previsto dal Ccnl e a lavorare in massima sicurezza: la Filt-Cgil è al loro fianco e sostiene con forza e convinzione le loro giuste richieste".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ritmi di lavoro insostenibili", sciopero e presidio di protesta dei corrieri Bs Autotrasporti davanti alla Dhl

LivornoToday è in caricamento