rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero generale mercoledì 8 marzo, si fermano anche i trasporti e i servizi comunali

I sindacati hanno raccolto l'appello del movimento 'Non una di meno' in concomitanza con la giornata internazionale delle donne. Corteo con partenza da piazza Grande alle 17.30

Sarà un mercoledì 8 marzo complicato per i trasporti, i servizi comunali e più in generale tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi. I sindacati di base infatti hanno raccolto in massa l'invito allo sciopero arrivato dal movimento 'Non una di meno', un'iniziativa che riguarda tutte le lavoratrici e i lavoratori a sostegno delle donne con contratti a tempo indeterminato, a tempo determinato, con contratti precari e atipici. La motivazione, infatti, proclamato in concomitanza con la Giornata internazionale della donna, riguarda il peggioramento delle condizioni generali di vita delle donne a partire dalle condizioni di lavoro nel nostro paese, ma che investe anche l'ambito familiare, sociale e culturale. Nel mirino infatti le condizioni di salute e sicurezza, peso del lavoro di cura per la mancanza di servizi pubblici e gratuiti e gravi tagli alle risorse per la scuola pubblica, la sanità pubblica, violenza sulle donne e femminicidi, attacco al diritto di libera scelta in tema di maternità e aborto. Anche a Livorno, come in tante altre città italiane, è prevista una manifestazione che avrà come luogo di ritrovo piazza Grande, alle 17. Da qui, alle 17.30, partirà un corteo.

"La violenza di genere - si legge sulla pagina del movimento Non una di meno Livorno -, la pandemia, la guerra, il disastro ecologico, l’inflazione: viviamo in un mondo di crisi continue che non sono emergenze ma segnali evidenti di un sistema che si sta sgretolando, un sistema ingiusto che ci costringe a vivere vite insostenibili e che vorrebbe chiuderci nell’isolamento e nell’impotenza. Vogliamo per questo che il prossimo Lotto marzo sia uno spazio di resistenza visibile e potente, anche nella nostra città. Riprendiamoci le strade, le piazze, il tempo, i desideri, contro la violenza maschile sulle donne, di genere e dei generi, contro la repressione, contro il razzismo. Vogliamo essere una potenza comune contro la violenza patriarcale, capitalista, coloniale e razzista".  Il Comune di Livorno ha fatto sapere che le organizzazioni Adl Cobas, Slai Cobas, Usi, Cub, Usb hanno aderito e che dunque la regolare erogazione dei servizi comunali non sarà garantita. Anche i trasporti, in particolar modo gli autobus, potranno subire variazioni visto che lo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro. Il servizio, fa sapere Autolinee Toscane,sarà garantito tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale mercoledì 8 marzo, si fermano anche i trasporti e i servizi comunali

LivornoToday è in caricamento