rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Buontalenti

"Juden Raus", al mercato svastica e scritta antisemita nella Giornata della Memoria. Mosseri: "Provocazione inaccettabile, un insulto alla città"

Il presidente della comunità ebraica: "Episodi del genere stanno crescendo, ma noi li combatteremo come sempre"

Increscioso episodio al mercato di via Buontalenti dove davanti a un bancone, nella notte tra il 26 e il 27 gennaio, è nuovamente comparsa una scritta antisemita - Raus Juden, ovvero "Fuori gli ebrei" - accompagnata da una svastica. Due fatti simili erano accaduti, sempre nel solito posto, a dicembre 2021 e a maggio 2019 mentre a novembre di due anni fa simboli nazisti vennero disegnati sulle foto di alcuni commercianti di Borgo. Questa volta, però, ciò che fa più male è la concomitanza con la Giornata della Memoria, durante la quale si ricordano appunto le vittime dell'olocausto.

Un episodio vile sul quale, interpellato da LivornoToday, è intervenuto il presidente della Comunità ebraica, Vittorio Mosseri. "Quanto accaduto - commenta Mosseri - è un insulto non solo agli ebrei che vivono a Livorno ma alla città stessa. Si tratta di una provocazione che non accettiamo e che combatteremo insieme alle forze di polizia. Goliardate come queste non possono passare inosservate perché sono offese gravi che bisogna combattere. Purtroppo gli atti di antisemitismo e di non tolleranza verso gli ebrei stanno crescendo, occorre tenere sott'occhio questo fenomeno prima che queste piccole cose possano sfociare in qualcosa di peggiore". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Juden Raus", al mercato svastica e scritta antisemita nella Giornata della Memoria. Mosseri: "Provocazione inaccettabile, un insulto alla città"

LivornoToday è in caricamento