rotate-mobile
Cronaca

Scuole Dal Borro, nuova sede in via Bois: progetto esecutivo da 5 milioni di euro, ora il bando per i lavori

Prende concretezza il piano per creare il nuovo polo scolastico dove si trasferiranno i bambini delle scuola dell'infanzia e primaria che ora si trovano in via Montebello

Due anni di lavori previsti, circa 5 milioni di euro stanziati. Il progetto per la nascita del nuovo polo scolastico di via Bois, con le scuole dell'infanzia e primaria Dal Borro pronte a trasferirsi a fianco delle XI Maggio lasciando definitivamente via Montebello, nelle prossime settimane prenderà concretezza. Un passaggio chiave è rappresentato dall'ordinanza del 5 novembre scorso, firmata direttamente dal sindaco Luca Salvetti, nell'ambito della quale è stato approvato il progetto esecutivo con la conseguente autorizzazione agli uffici di competenza a dare il via alla gara.

Il progetto rivisto alcune volte ma originario del 2018, prevede infatti il trasferiminento della scuola dell'infanzia e della scuola primaria Dal Borro in via Bois, con l'ingresso previsto da via dell'Erbuccia. Un intervento già previsto nell'ambito del piano regionale di edilizia scolastica 2018-2020, che prende gambe da quella che nella relazione tecnica riguardo alle Dal Borro è definita 'assoluta inadeguatezza della sede attuale', sia dal punto di vista antisismico che da quello della normativa antincendio. La scelta di realizzare un nuovo edificio scolastico in un'area non lontana da quella attuale scaturisce dalla non convenienza di adeguare la struttura attuale a edificio scolastico. 

Schermata 2021-11-09 alle 17.34.28-2

Verso la nascita di un polo scolastico dall'infanzia alla secondaria di primo grado pronto ad ospitare 570 alunni 

Così l'area individuata per la realizzazione del nuovo edificio è quella di pertinenza della scuola secondaria di primo grado XI Maggio, in via Bois. In questo modo, oltre al vantaggio di avere un nuovo edificio al posto di quello attuale, con tutti i vantaggi tecnici del caso, si viene a creare l'opportunità di realizzare un polo scolastico che contiene scuole dall'infanzia alla secondaria di primo grado. Schermata 2021-11-09 alle 17.00.25-2La nuova struttura sarà di circa 1018 metri quadrati di superficie coperta, considerato - si legge nella relazione - un numero complessivo di 570 alunni.  Nell'area di pertinenza, da destinare a giardino della scuola, è presente un manufatto in cemento armato parzialmente crollato di circa 1.125 mc. che faceva parte delle vecchie serre, la cui demolizione è tra le prime lavorazioni previste, subito dopo l'apprestamento del cantiere (nella foto a sinistra). 

Il nuovo edificio sarà organizzato su due piani fuori terra, Il piano terra è dedicato alla scuola dell'infanzia, a tre sezioni, per un totale di 75 bambini, con gli spazi della refezione in comune con la scuola primaria. Il primo piano è dedicato interamente alla scuola primaria, a sezioni unica, per un totale di cinque classi e 125 bambini. L'ingresso alle due scuole secondo il progetto avverrà su lati diversi, per evitare l'eccessivo concentramento di alunni e quindi anche di traffico veicolare. L'ingresso alla scuola primaria è previsto su via Bois, accanto a quello della scuola secondaria. Attraverso un percorso pavimentato si arriverà all'ingresso e quindi nell'atrio con la scala e l'ascensore che portano al piano primo. L'ingresso della scuola dell'infanzia è previsto sul lato ovest, in via dell'Erbuccia, dove sarà possibile lasciare l'auto e accompagnare i bambini più piccoli all'interno della scuola. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole Dal Borro, nuova sede in via Bois: progetto esecutivo da 5 milioni di euro, ora il bando per i lavori

LivornoToday è in caricamento