rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Scuola, incontro tra gli studenti e la Provincia: "Nuove palestre e riscaldamento nelle aule: ecco le novità"

Dopo le proteste dei giorni scorsi, è andato in scena una riunione a Palazzo Granducale. Il vicepresidente Caruso: "Giusto aggiornarci sulle varie problematiche"

Gli studenti appartenenti al collettivo "Scuola di Carta", insieme ai rappresentanti di istituto delle scuole livornesi, sono stati ricevuti in Provincia dal vicepresidente Pietro Caruso. Durante l'incontro sono stati affrontati vari temi, dai fondi del Pnrr al problema del riscaldamento nei vari plessi che spesso e volentieri ha portato gli studenti a protestare. "Avevamo preso l'impegno di aggiornarci sulle varie problematiche che erano state evidenziate nel precedente incontro - ha detto Caruso - e come prima cosa abbiamo fornito un aggiornamento puntuale sullo stato di avanzamento dei progetti finanziati dal Pnrr.

Scuole Livorno, una nuova palestra all'Iti grazie al Pnrr

Sono, infatti, stati aggiudicati già 4 dei 9 progetti inizialmente finanziati: i lavori all'edificio di via Abba, succursale del liceo Cecioni e all'Itn Cappellini di Livorno, quelli al Liceo Carducci e all'Ipsia Volta di Piombino. Inoltre si sono ottenuti nuovi finanziamenti Pnrr, per oltre 3 milioni di euro complessivi, per altri tre progetti riguardanti: la nuova palestra all'Iti Galilei (demolizione e ricostruzione edificio 3), una nuova palestra a servizio delle scuole di Cecina e un campo polivalente per attività motorie ad uso delle scuole di Piombino.

I ragazzi hanno poi chiesto informazioni sulle problematiche relative al riscaldamento, ricordando le molte criticità che si sono verificate nelle ultime settimane: "Questa mattina – ha aggiunto il vicepresidente – abbiamo avuto un incontro con l'impresa che ha in appalto la fornitura di calore per tutti gli edifici della Provincia, proprio per sollecitare una maggiore attenzione e prontezza di intervento sulle criticità segnalate. Alcune problematiche, però, sono dovute anche alle caratteristiche degli edifici, soprattutto quelli storici dove è maggiore la dispersione di calore, e alla vetustà degli impianti. Per questo nel nuovo contratto di servizio che andremo a stipulare saranno inserite attività di manutenzione che prevedono interventi specifici per il miglioramento degli impianti, i cui lavori inizieranno già a partire da giugno". 

Uno degli interventi più importanti riguarderà, inoltre, l'installazione di un sistema di sonde per il monitoraggio da remoto, che fornirà dati in tempo reale sull'effettivo comfort climatico degli spazi scolastici. “Una maggiore efficienza degli impianti, unita a un controllo reale della situazione, ci consentirà di gestire la problematica riscaldamento in maniera più puntuale". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, incontro tra gli studenti e la Provincia: "Nuove palestre e riscaldamento nelle aule: ecco le novità"

LivornoToday è in caricamento