menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Corea, abbattuto il muro dedicato ai bambini morti nel rogo di Pian di Rota. Il Comune: "Intitoleremo loro la nuova scuola"

Nell'incendio del 2007 persero la vita 4 bimbi rom e l'associazione Don Nesi Corea e la Circoscrizione 1 realizzarono un murale commemorativo, adesso distrutto per i lavori di costruzione della scuola in via Fratelli Gigli. L'amministrazione: "Presto anche un nuovo murale"

Ha fatto il giro dei social la notizia dell'abbattimento, nelle scorse ore, del muretto presso il Parco Baden Powell su cui campeggiava il murale dedicato ai quattro bambini di etnia rom morti nel rogo di Pian di Rota nella notte fra il 10 e 11 agosto 2007, Eva, Menji, Danciu e Tutsa. Notizia che ha sollevato non poche perplessità tra i cittadini, a partire da Stefano Romboli, operatore socio culturale dell'Associazione Nesi/Corea, che in un post facebook si era rammaricato per la spiacevole scoperta.

romboli-2

A fare chiarezza ci pensa però l'amministrazione comunale che fa sapere, attraverso un comunicato, che sarà realizzato un nuovo murale in ricordo delle piccole vittime. Inoltre, sarà a loro intitolata la scuola "volano" che il Comune sta realizzando in via Fratelli Gigli, nel quartiere di Corea

lavori scuola volano Via Fratelli Gigli 1-2

"Ogni anno - dicono dall'amministrazione - ricordiamo la tragedia con una cerimonia al cimitero della Cigna dove è sepolta la ragazzina più grande coinvolta nella tragedia e presso il parco Baden Powell insieme all'associazione Don Nesi e alla Comunità di Sant'Egidio. In seguito ai lavori per la costruzione della scuola volano tra via Fratelli Gigli e il parco pubblico Baden Powell (un prefabbricato di ultima generazione che accoglierà al suo interno 5 classi e 75 bambini), è stato purtroppo necessario l'abbattimento del muro, di grande valore simbolico, su cui era stato dipinto il disegno murale che raffigurava i quattro bambini rom. Un atto di giunta, tuttavia, definirà i termini per la realizzazione del nuovo murale, così come il luogo e l'artista a cui sarà affidato il dipinto, e l'intitolazione della scuola alla tragedia del 2007". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Festival di Sanremo, Ibrahimovic in ritardo alla terza serata: "Bloccato in autostrada, accompagnato da un motociclista diretto a Livorno". Video

Attualità

Ultimo concerto, il grido disperato dei Live Club sul palco del Festival di Sanremo: "Senza di noi le città sono più brutte e vuote"

social

Festa della donna: origine, storia e significato

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LivornoToday è in caricamento