rotate-mobile
Cronaca

Scuola, riprende il servizio di trasporto scolastico. E la novità di quest'anno è il Pedibus

I bambini, in gruppi da 10 o 15, verranno presi in carico da due adulti e accompagnati dalle zone di ritrovo fino a scuola. Premi in voucher a chi sceglierò la bicicletta

Mancano poche ore alla prima campanella di questo anno scolastico che si preannucia quanto meno complicato. Lunedì 14 settembre gli studenti toscani torneranno in classe, asili nido e scuole dell'infanzia comunali hanno già aperto i battenti la settimana scorsa, e con l'inizio della scuola riprende anche il servizio di trasporto scolastico organizzato dal Comune di Livorno. Per rispettare le normative nazionali e regionali, che prevedono il distanziamento sociale di un metro anche a bordo dei veicoli, la capacità dei mezzi di trasporto scolastico viene ridotta di fatto al 65%. E per sopperire ai posti in meno, ecco la novità di quest'anno con il Pedibus.

Scuolabus, al via il servizio di trasporto scolastico

L'anno scorso i ragazzi che hanno usufruito del servizio Scuolabus sono stati 380, quest'anno ci sono state invece 320 richieste e proprio in questi giorni CTT Nord sta lavorando alla graduatoria provvisoria a cui seguirà, dal 22 settembre, quella definitiva.

Il servizio di trasporto scolastico e dei disabili è appaltato dal Comune di Livorno dal 2016 e fino a giugno 2021 a un'Associazione Temporanea di Imprese costituita da B&B, 3° Millenium Travel srl, CTM Consorzio Toscano Mobilità (che mettono a disposizione veicoli e autisti) e CTT Nord (che svolge il servizio di front office e si occupa delle linee e delle graduatorie di accesso al servizio).

Al via il Pedibus: bambini a scuola a piedi accompagnati da due adulti

Il Comune di Livorno, per rispondere alle esigenze legate all'emergenza che determinano la diminuzione dei posti sui mezzi, attiverà, dal mese di ottobre un servizio di Pedibus. Una sorta di carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo accompagnati da adulti-controllori che dirigono e controllano la fila. La finalità del Pedibus è quella di ridurre l'impatto del traffico nelle ore di entrata a scuola e, allo stesso tempo, favorire occasioni di socializzazione e di autonomia. L'obiettivo della cosiddetta mobilità dolce è soprattutto quello di ridurre situazioni di assembramento e abbattere l'inquinamento.  Il Pedibus sarà affidato ad un soggetto esterno che metterà a disposizione un gruppo di operatori che garantisca turn over e sostituzioni in caso di emergenza. Per ogni Pedibus ci saranno 2 adulti.

I bambini della scuola primaria saranno organizzati con un massimo di 10 bambini per "autista", mentre con la secondaria con un massimo di 15 ragazzi

Le linee individuate: partenza da parchi e piazze a meno di un kilometro dalla scuola

Sono 5 le linee individuate, contraddistinte per colori, con partenza da parchi o piazze che permettano il raggruppamento di molti bambini in luoghi distanti non piu di 1 kilomtro dalla scuola di arrivo. Il soggetto che gestirà il Pedibus in collaborazione con il Comune, organizzerà eventi di disseminazione di questa pratica e di formazione dei genitori e dei volontari interessati a proseguire il servizio e ad ampliarlo.

Per ogni viaggio sarà compilato un giornale di bordo con le presenze dei bambini da vidimare una volta arrivati a scuola.

L'elenco dei bambini partecipanti deve essere fornito dalle scuole e saranno i genitori, dopo aver ricevuto il materiale informativo a scuola, a farne richiesta. I bambini indosseranno una pettorina di riconoscimento. Il servizio Pedibus sarà gratuito.

I percorsi Pedibus riguarderanno le scuole di Villa Corridi (con partenza davanti a Villa Corridi e in Via Spagna), le scuole Dal Borro (con partenza da Via Beppe Orlandi, le scuole Pilo Albertelli, le scuole Micali di Via Marradi, le scuole XI maggio e le scuole Natali (con partenza dal parcheggio scambiatore di Viale della Libertà) e le scuole Micali di Montenero (per gli alunni che arriveranno con lo scuolabus, con partenza da Piazza del Santuario).

Servizio di Scuolabus, la graduatoria definitiva sarà pubblicata il 22 settembre

Per quanto riguarda invece le richieste del servizio scuolabus, il bando 2020-2021 ricalca in tutto quello degli scorsi anni a parte alcune precisazioni sulle normative covid (riserva di diminuzione posti in base alla normativa anticovid 19). Il bando è scaduto il 6 settembre. Una prima graduatoria provvisoria sarà pubblicata il giorno 15 settembre e quella definitiva il 22 settembre. 

Le scuole interessate sono:

  • Primarie: Thouar - Rodari - Corridi - Carducci - Montenero- Banditella
  • Secondarie di 1°grado: Michelangelo - Mazzini (Corridi) - S. Simone- Banditella -Micali (Montenero)
  • Criteri di accesso che vengono usati nel caso che le richieste superino i posti disponibili:
    1. Residenza in zone perifiche disagiate elencate nel bando (Cisternino, La Cigna, Puzzolente, Limoncino, Valle Benedetta, Padula, Collinaia, Salviano, Scopaia, La Leccia, Magrignano Popogna, Castellaccio, Monterotondo, Montenero, Via del Pino, Via Curiel, Savolano, Pianacce, Quercianella.) sempre che la scuola non sia raggiungibile con il servizio tpl e la distanza dalla scuola superi il km
    2. Utenti già abbonati al servizio
    3. Utenti più giovani
    Nel caso di parità dei requisiti si procede secondo l'ordine di presentazione
  • Utenti 2019 - 2020 n. 380
  • Costi: 100 euro solo andata o ritorno, 200 euro andata e ritorno (esenzione per isee inferiore a 5000 euro con assenza proprietà veicoli e beneficiario di contributo marginalità risultante da relazione dei servizi sociali)
  • Il titolo di viaggio viene rilasciato dallo sportello CTT Nord dietro pagamento entro il 30 settembre 

Le linee guida per il trasporto scolastico emanate il 7 settembre dal DPCM stabiliscono che

  •  gli alunni dovranno indossare le mascherine se maggiori di anni 6
  • dovrà essere rispettato il distanziamento sociale di un metro anche a bordo del veicolo
  • dovranno essere adottate alcune misure nella discesa e salita dal mezzo come uso del gel, il far salire e scendere i ragazzi uno alla volta e non prima che il precedente si sia seduto o sia disceso, per evitare assembramenti
  • alle misure di distanziamento è possibile derogare solamente in due casi: 1) per un tragitto massimo a massima capacità di capienza di durata non superiore a 15 minuti 2) nel caso in cui il mezzo non presenti sedute faccia a faccia e sia, quindi, possibile che gli utenti siedano in fila uno dietro l'altro singolarmente.

Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale nelle fasce di entrata e uscita dalla scuola, la situazione non desta preoccupazione. Dopo molte interlocuzioni tra Comune e scuole superiori, molti istituti adotteranno responsabilmente orari scaglionati, e in più il servizio LAM sarà potenziato con quattro mezzi, dalle quattro direttrici, nelle ore di punta. Il Comune ha stanziato 100.000 euro proprio per il potenziamento del servizio, qualora i contributi regionali non dovessero essere sufficienti.

Premi in voucher per chi andrà a scuola in bicicletta

Inoltre, da lunedì sarà possibile per gli studenti livornesi scaricare la App Good_go ed iscriversi alla gara per il tragitto casa-scuola a Livorno. Chi si recherà a scuola in bicicletta, attraverso la App, otterrà in premio dei Voucher, che al momento possono essere spesi presso il BikeStore di Via dei Ramai, la libreria UBIK di Via del Fante e la Cartoleria Le Sorgenti di Via delle Sorgenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, riprende il servizio di trasporto scolastico. E la novità di quest'anno è il Pedibus

LivornoToday è in caricamento