rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, codice rosso per rischio idraulico: scuole chiuse a Livorno, Cecina e Collesalvetti

La decisione dei sindaci Salvetti, Lippi e Antolini dopo la comunicazione arrivata dalla sala operativa unificata della protezione civile. Istituti aperti invece a Rosignano, Bibbona e Castagneto

Lunedì 18 novembre le scuole di Livorno, Collesalvetti e Cecina resteranno chiuse. La decisione è stata presa direttamente dai rispettivi sindaci, Luca Salvetti, Adelio Antolini e Samuele Lippi, a seguito della comunicazione da parte della sala operativa unificata della protezione civile che ha emanato un codice di allerta rosso per rischio idraulico nel comune e nella provincia di Livorno. 

Maltempo: scuole chiuse a Livorno, Collesalvetti e Cecina

Salvetti, si legge in una nota pubblicata sulla sua pagina Facebook,  spiega così la sua decisione: "L'allerta è per rischio idraulico del reticolo maggiore per i grandi fiumi, ovvero Arno e Ombrone. Per quanto riguarda il nostro territorio interesserà lo Scolmatore. Ma essendo arrivato dalla Regione Toscana un codice rosso per la nostra zona A6, non possiamo che seguire il criterio della massima cautela, chiudendo le scuole e chiedendo ai cittadini di limitare gli spostamenti. Comunque, tengo a precisare, che con questa tipologia di rischio, i corsi d'acqua minori ed i rii, ovvero quelli presenti nella città di Livorno, non dovrebbero creare problemi". Da palazzo civico è arrivata la notizia della chiusura anche di parchi, i cimiteri, i centri diurni per disabili e anche i mercati all'aperto. 

Anche nel comune colligiano, le scuole resteranno chiuse: "A seguito dell'emissione dell'avviso di criticità rossa per rischio idrogeologico, l'amministrazione - in via precauzionale e cautelativa - dispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale e dei servizi educativi e diurni per disabili per lunedì 18 novembre". 

Maltempo, a Cecina piove dentro la stazione

Dello stesso tenore la comunicazione dell'amministrazione cecinese: "Gli istituti scolastici e ludoco-ricreativi di ogni ordine e grado rimarranno chiusi lunedì 18 novembre a scopo precauzionale a causa dell'allerta meteo rossa diramata sul nostro territorio. In via precauzionale resteranno chiusi sia il Parco che il Museo Archeologico di Cecina". 

Maltempo: scuole aperte a Rosignano, Castagneto e Bibbona

Situazione diversa invece in altri comuni della provincia livornese: "La situazione del fiume Fine è sotto controllo e non presenta criticità, pertanto non ci sono le condizioni per la chiusura delle scuole del territorio comunale di Rosignano Marittimo. La situazione dei comuni di Bibbona e Castagneto è simile: il codice arancione per rischio idraulico è relativo al Fiume Cecina che non coinvolge i territori dei due comuni. Pertanto anche nei Comuni di Castagneto e Bibbona le scuole saranno aperte". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, codice rosso per rischio idraulico: scuole chiuse a Livorno, Cecina e Collesalvetti

LivornoToday è in caricamento