rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Scuole, oltre tre milioni di euro per messa in sicurezza ed efficientamento energetico: tutti gli interventi

Il dettaglio dei lavori in 17 istituti della città

Ammonta a circa tre milioni e mezzo di euro (3 milioni e 470mila per la precisione) la cifra a disposizione per la messa in sicurezza e l'efficientamento energetico di 17 scuole per la città. Tutti gli interventi sono stati illustrati dall'amministrazione comunale nella mattina di oggi, giovedì 1 settembre al Centro Alveare. 
Dopo una prima fase di studio nella quale sono stati redatti i quadri delle necessità delle varie strutture scolastiche, il Comune ha provveduto ad inserire le lavorazioni all'interno degli atti programmatori dell'Ente, cercando contestualmente di candidare gli interventi ai vari bandi di contribuzione di carattere regionale e/o statale che permettessero di intercettare risorse utili alla loro copertura finanziaria. 

Scuole livorno asilo materna (4)-2

Entrando più nel dettaglio, nel 2022 sono stati eseguiti 10 interventi, per un totale di 1.3 milioni di euro nelle seguenti scuole: 

  • Materne Agnoletti, Gobetti e Modigliani (adeguamento normativa elettrica); 
  • Brin, Bini, La Rosa/Cattaneo, Bartolena, Villa Corridi, Centro Infanzia Alveare San Marco e D'Azeglio (adeguamento alla sicurezza antincendio). 

Ulteriori 5 interventi, per un totale di 2 milioni e 170mila euro, alle scuole Puccini, De Amicis, Carducci, Benci e Lambruschini e un intervento di efficientamento energetico a La Giostra verranno affidati entro novembre e si andranno così a sommare all'intervento di adeguamento normativo della scuola Micheli per la stagione estiva 2023. 

I lavori eseguiti ail Centro Infanzia Alveare, asilo nido e scuola materna invece si caratterizzano per la realizzazione di controsoffitti, compartimentazioni, impianti di allarme incendio, impianti di rivelazione fumi ed infissi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, oltre tre milioni di euro per messa in sicurezza ed efficientamento energetico: tutti gli interventi

LivornoToday è in caricamento