rotate-mobile
Cronaca Piazza XI Maggio

Scuole Micheli, la vicesindaco incontra docenti e genitori: "Presto tutte le aule torneranno agibili"

La Mannucci rassicura sulle condizioni della struttura: "A breve un intervento temporaneo, a fine anno scolastico al via i lavori di rifacimento ed impermeabilizzazzione dell'intero tetto"

Un lungo incontro, quello che, nella mattina di martedì 19 novembre, ha visto per protagonisti la vicesindaco con delega all'edilizia scolastica Monica Mannucci, docenti e genitori degli studenti delle scuole Micheli di piazza XI maggio, istituto che in questi mesi sta ospitando anche i bambini del nido d'infanzia Menotti, costretti ad "emigrare" per l'intervento di adeguamento sismico e funzionale dell'edificio di Shangai. La vicesindaco, accompagnata dai tecnici del Comune, ha fatto il punto della situazione sulle condizioni della struttura, finita sotto la lente d'ingrandimento nelle scorse settimane a causa di alcune infiltrazioni che hanno reso necessaria la chiusura di tre aule. Una situazione che si aggiunge ad altre condizioni di degrado registrate negli istituti scolastici cittadini: basti ricordare il malessere accusato da alcune studentesse del Niccolini-Palli lo scorso 9 ottobre in seguito alla respirazione della muffa presente in classe.

Problematiche delle quali la Mannucci, durante un incontro a Roma, ha parlato con il ministro dell'istruzione Lorenzo Fioramonti, chiedendo, in particolare, un fondo dedicato alla manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici storici.

Mannucci 2-2-2

Mannucci: "Ripristineremo le dovute condizioni di sicurezza"

"La problematica di questa scuola – ha detto la Mannucci durante l'incontro – è dovuta all'età dell'edificio. In particolare, si sono registrate delle infiltrazioni dal tetto. Nelle scorse settimane una prima parte è già stata sanificata con la costruzione di un sottotetto e l'installazione di un tavolato, un intervento che ha richiesto un investimento di 500mila euro. Nel giro di pochi giorni avremmo dovuto intervenire anche sull'altra parte, ma le condizioni meteo, purtroppo, non ce lo hanno permesso. Il nostro obiettivo – ha continuato la vicesindaco – è quello di rendere a breve nuovamente agibili le aule, riprestando le dovute condizioni di sicurezza. A fine anno scolastico, invece, partirà il rifacimento e l'impermeabilizzazione del tetto e dell'intero sottotetto della scuola. Questo edificio è un patrimonio della nostra città e vi abbiamo già svolto lavori per quanto riguarda l'efficientamento energetico. Abbiamo poi chiesto l'adeguamento sismico della struttura: questo ha permesso alla scuola di salire di diverse posizioni nella graduatoria dei finanziamenti pubblici".

"Lavori più lunghi del previsto al Menotti: struttura forse pronta per l'inizio del prossimo anno scolastico"

La vicesindaco ha poi affrontato la questione relativa al Menotti: "Oltre al tetto, dovremo intervenire anche il solaio. Non sarà quindi possibile rientrare nella nuova scuola ad aprile: il nostro impegno è quello di mettere a disposizione la struttura per l'inizio del prossimo anno scolastico, ma non possiamo fare promesse. Purtroppo, man mano che si fanno i lavori, possono venir fuori problematiche non previste".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole Micheli, la vicesindaco incontra docenti e genitori: "Presto tutte le aule torneranno agibili"

LivornoToday è in caricamento