rotate-mobile
Cronaca

Operazione antimafia: sequestrati villa, orologi e "supercar" a due imprenditori per un totale di 650mila euro

I due uomini, secondo la finanza, avevano un tenore di vita che gli portava a spendere fino a mezzo milione di euro l'anno nonostante dichiarassero un reddito di 60mila euro

Un sequestro di beni, comprendenti orologi, una villetta e cinque "supercar" ai danni di due imprenditori, uno italiano di 53 anni di Rosignano e un albanese di 44 anni residente a Montenero, per un valore complessivo di 650mila euro. Questo il risultato dell'operazione "Black Coop" portata avanti dalla guardia di Finanza di Livorno che ha eseguito due misure di prevenzione patrimoniale (ex art. 20 del Codice Antimafia). I due uomini secondo quanto emerso dalle indagini, sono coinvolti nella commissione di reati fiscali e fallimentari, contro il patrimonio e intestazioni fittizie di beni.

Entrambi, già arrestati il 10 maggio 2017, sarebbero stati attivi in un sistema fraudolento di
apertura e chiusura di cooperative impegnate nel facchinaggio e nella spedizione di merci, con centro direzionale a Livorno e a Rosignano Marittimo, e sedi nelle province di Pisa, Roma, Caserta e Napoli, dove tra l'altro era stato indagato anche un commercialista di Torre del Greco (deceduto nel 2016).

sequestro finanza 2-2-2

In particolare, le cooperative di produzione di lavoro si succedevano nel corso del tempo, a partire dal 2011, in continuità temporale ma erano prive di effettive finalità mutualistiche ed erano sempre riconducibili ai principali indagati, i quali operavano in appalto per un corriere espresso, estraneo alla vicenda giudiziaria, puntualmente senza onorare i debiti tributari e previdenziali maturati verso l'erario. Gli ulteriori accertamenti economico – patrimoniali, estesi ai familiari conviventi, hanno evidenziato un altissimo tenore di vita, con acquisti lussuosi e viaggi all'estero per una media di oltre 500mila euro l'anno e constatando, quindi, la sussistenza di una considerevole sproporzione tra i redditi dichiarati (60mila euro) e il patrimonio accumulato negli anni. 

sequestro finanza 1-2-2

Sulla base di quanto emerso, il procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Firenze Luca Tescaroli e il sostituto procuratore Fabio Di Vizio hanno avanzato la richiesta della misura patrimoniale e il tribunale misure di prevenzione, ha emesso i relativi provvedimenti sequestrando, come detto, una villetta di 128 mq a Montenero, 5 supercar, e 10 orologi pregiati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione antimafia: sequestrati villa, orologi e "supercar" a due imprenditori per un totale di 650mila euro

LivornoToday è in caricamento