rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Guardia costiera, sequestrate due reti da pesca irregolari e multati tre ristoranti

I locali vendevano pesce, spacciandolo per fresco, decongelato o scaduto. Il comandante del peschereccio che aveva calato le reti è stato sanzionato

Grande lavoro per la guardia costiera di Livorno che, solamente nella penultima settimana di giugno, ha riscontrato 16 illeciti amministrativi di cui 3 a carattere penale. In totale è stato di oltre 12mila euro l'importo complessivo delle sanzioni elevate con 250 chilogrammi di prodotti sequestrati a cui si aggiungono due reti da posta di oltre 300 metri ed un palangaro lungo quasi due chilometri.

Sequestrate reti da pesca irregolari 

Una rete da posta di 400 metri di lunghezza è stata sequestrata nelle acque riservate alla balneazione davanti al Calambrone: contestate sanzioni amministrative per un totale di oltre 3mila euro al comandante del peschereccio che l'aveva calata. Poco più a sud, alla foce dello Scolmatore d'Arno, sono state multate due unità da diporto, intente nell'attività di pesca in zona interdetta. Nell'area portuale di Livorno, invece, è stata sequestrata una rete da posta abusiva di 300 metri, che aveva già catturato 60 chilogrammi di pescato, di cui circa la metà, ancora vivo, è stata rigettata in mare. Infine, un'altra rete da posta, anch'essa lunga 300 metri, ed un palangaro lungo quasi due chilometri, sono stati rimossi all'imboccatura del porto livornese. 

Sequestro guardia costiera (1)-2

Multato comandante di un peschereccio 

A Livorno, al titolare di un magazzino è stata contestata la commercializzazione di pregiate cernie, al di sotto della taglia minima prevista dalla normativa. Gli uomini della Guardia Costiera con accurate indagini sono anche riusciti a risalire al comandante del peschereccio responsabile della cattura, punito con una sanzione amministrativa e con l'assegnazione di 5 punti di penalità sulla licenza di pesca e sul titolo di capo barca, per la grave infrazione commessa.

Sequestro guardia costiera (3)-2

Multe ai ristoranti

Una particolare attenzione, in questo periodo, è riservata ai ristoranti ubicati all'interno degli stabilimenti balneari. Due gli esercizi sanzionati a Marina di Pisa: il primo per la detenzione di telline sottomisura, il secondo per la somministrazione di prodotti ittici privi della documentazione atta a dimostrarne la provenienza e quindi, con ogni probabilità, frutto di attività di pesca illegale. Un terzo ristorante, presso uno stabilimento di Rosignano Solvay, è stato multato perché trovato in possesso di tranci di tonno decongelati e scaduti, posti immediatamente sotto sequestro. 

Pesce in cattivo stato di conservazione

Il titolare di una pescheria di Prato è stato denunciato dagli ispettori della Capitaneria di porto di Livorno, in collaborazione con quelli dalla USL Toscana Centro, per la detenzione di 160 chilogrammi di prodotti in cattivo stato di conservazione. Oltre alla violazione penale, sono stati accertati anche illeciti amministrativi per un totale di 4.600 euro, per irregolarità in materia di tracciabilità e adempimenti legati all'importazione di prodotti di origine animale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia costiera, sequestrate due reti da pesca irregolari e multati tre ristoranti

LivornoToday è in caricamento