rotate-mobile
Cronaca

Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella rieletto all'ottava votazione

Secondo mandato per il capo dello Stato così come accaduto con Napolitano

Sergio Mattarella è stato confermato come presidente della Repubblica durante l'ottava votazione che si è tenuta oggi, sabato 29 gennaio. La seconda elezione del capo dello Stato, che ha ottenuto 759 voti, è stata accompagnata da un lunghissimo applauso dopo il raggiungimento del quorum (505 preferenze). Un bis che nella storia repubblicana ha un solo precedente: Giorgio Napolitano.

Dopo una settimana di votazioni per il Quirinale, i partiti non sono riusciti a trovare un accordo per convergere su una figura che unisse il Parlamento, riunito in sede plenaria con i delegati regionali. 

Mattarella eletto Presidente: il secondo più votato della storia

Come riporta Today.it, Lo spoglio finisce con un lunghissimo applauso di una Camera surreale perchè semivuota. I numeri dicono che Mattarella, dopo Sandro Pertini, è il secondo Presidente più eletto della storia d'Italia con 759 voti. Seguono Nordio con 90 voti, Di Matteo con 37 voti, Berlusconi con 9, Belloni con 6, Draghi con 5. Sono 25 le schede bianche. 

Cosa succede adesso

Ora che cosa succede? Questa sera il Presidente della Camera Roberto Fico salirà al Colle per consegnare il verbale della giornata del voto in cui il Paese ha scelto Mattarella come Presidente. Poi i due si accorderanno per la data del giuramento. Il mandato di Mattarella finisce il 3 febbraio. È molto probabile dunque che il giuramento di Mattarella avverrà fra quella giornata e il successivo 4 febbraio. Così, nel momento in cui scadrà il mandato di Mattarella, lo stesso potrà ricominciare con il nuovo mandato. Un altro elemento di cui tenere conto è che le Camere non si possono sciogliere fino al 3 febbraio. Dal giorno dopo, in teoria, Mattarella potrebbe anche farlo. È solo sulla carta perché non c’è questa idea da parte del Presidente

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella rieletto all'ottava votazione

LivornoToday è in caricamento