Servizio civile, iniziata l'avventura di 69 giovani. L'Asl: "Percorso formativo importante"

Chi ha superato le selezioni sarà impegnato per 25 ore settimanali suddivise in 5 giorni

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LivornoToday

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato da parte dell'Asl riguardante l'inizio del servizio civile per 69 giovani. 

Parte oggi, mercoledì 24 giugno, l'avventura dei 69 giovani selezionati dall'Asl per i cinque progetti di servizio civile  universale presentati sul territorio di Livorno, Lucca, Massa, Pontedera (Pisa) e Versilia. "I volontari – spiega la responsabile aziendale del servizio civile, Rossana Guerrini – debitamente informati, inizieranno un percorso formativo che gli consentirà, per i prossimi 12 mesi di essere attori veri e propri del nostro sistema sanitario con occupazioni prevalenti nell'ambito dell'accoglienza e dell'accompagnamento all'utenza, soprattutto per le categorie fragili come anziani o disabili, facilitando la fruizione dei molteplici percorsi".

Il servizio civile regionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell'inclusione e dell'utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell'occupazione giovanile. In questo periodo i giovani sono retribuiti con un assegno mensile pari a 440 euro. I progetti presenti dall'azienda sanitaria prevedono un impegno di 25 ore settimanali da effettuarsi nell'arco di cinque giorni.

Il volontario, prima di essere inserito a supporto dei percorsi all'interno delle sedi, effettua un percorso formativo di 42 ore di formazione generale finalizzata a fornire informazioni sul servizio civile e sulle modalità di lavoro in team e 72 ore di formazione specifica relativa alle modalità organizzative e operative della struttura alla quale è assegnato.  

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LivornoToday è in caricamento