rotate-mobile
Cronaca

Servizio civile Livorno, 122 progetti tra città e provincia per giovani dai 18 ai 28 anni: ecco come potersi candidare

C'è tempo fino alle 14 del 10 febbraio, previsto un rimborso mensile di 444,30 euro. La durata dell'impegno varia da 8 a 12 mesi

Tante aree diverse e molte opportunità. Da qualche giorno i ragazzi e le ragazze tra i 18 e i 28 anni hanno la possibilità di inviare la propria candidatura per svolgere il servizio civile tramite progetti su tutto il territorio nazionale che hanno una durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi e prevedono un rimborso mensile di circa 444 euro. Un'opportunità che consente quindi di potersi mettere alla prova in contesti associativi e lavorativi dove è possibile fare esperienza, crescere e in moltissimi casi anche porre solide basi per quello che potrà essere il lavoro 'da grandi'.  Per poter presentare la propria domanda, dopo aver scelto il progetto per il quale candidarsi, c'è tempo fino alle ore 14 del prossimo 10 febbraio. 

Su tutto il nostro territorio, dunque tra Livorno e provincia, sono 122 i progetti a disposizione per i quali è possibile poter inviare la propria candidatura. I posti a disposizione, però, sono molti di più visto che ogni singolo progetto presenta varie opportunità. Sono tutti disponibili cliccando su questo link, che rimanda al motore di ricerca del Dipartimento per le politiche giovanili dove è spiegato tutto nel dettaglio.  La domanda di partecipazione deve essere trasmessa tramite la piattaforma Dol che consente di compilare e inviare la candidatura direttamente all'ente che realizza il progetto. Lo stesso ente poi procederà alla convocazione per un colloquio. 

Livorno e provincia, 122 i progetti tra i quali poter scegliere per candidarsi

Dall'educazione e la promozione dei diritti del cittadino, alla diffusione della conoscenza della cultura della protezione civile, passando per il lavoro di Anpas con i pazienti affetti da patologie invalidanti. Ma anche progetti di area culturale dedicati ai minori e alla terza età, soggetti in condizione di disagio o di esclusione sociale, arrivando alla promozione dello sport e all'inclusione. Davvero molti ambiti e diversi, con moltissime associazioni in prima linea pronte a concedere questa importante opportunità. In ogni comune della provincia infatti sono previsti dei posti per il servizio civile, una chance che in passato ha coinvolto migliaia e migliaia di ragazzi in tutta Italia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile Livorno, 122 progetti tra città e provincia per giovani dai 18 ai 28 anni: ecco come potersi candidare

LivornoToday è in caricamento