rotate-mobile
Cronaca Shangay-Corea

Shangai, Salvetti: "Trasformare il disagio in benessere"

Il candidato della coalizione di centrosinistra nei quartieri nord di Livorno: "C'è tanto da fare, a partire dall'emergenza abitativa"

"Ogni primo lunedì del mese, dal giorno in cui sarò sindaco, sarò a Shangai a parlare con i cittadini. Dedicherò uno sportello agli abitanti di Shangai, per ascoltarli e trovare la soluzione ai problemi". È questa la promessa che Luca Salvetti, candidato sindaco della coalizione di centro sinistra, composta dalle due liste Casa Livorno e Futuro e da Pd ed Mdp-Articolo 1, ha fatto sabato 27 aprile durante l'incontro pubblico in piazza Fratelli Bandiera, nel cuore del quartiere nord. "Ho sempre frequentato questo quartiere, da piccolo, con i miei genitori e mia sorella, ospiti di amici di famiglia. Da giornalista, per raccontare le storie di Shangai. Ora da candidato sindaco per capire cosa è necessario ed urgente fare affinchè il disagio si trasformi in benessere".

Emergenza abitativa: la ricostruzione del blocco della Chiccaia

Salvetti ha proseguito parlando di emergenza abitativa e ribadendo il concetto già espresso in altre sedi di lasciare il canone di concessione che Casalp paga al Comune alla società pubblica che gestisce le case di Livorno e provincia. Con questo denaro, nell'arco di tre anni dovranno essere effettuati investimenti per recuperare le situazioni di degrado e recuperati i piani per la costruzione di nuovi blocchi abitativi. Un discorso a parte merita la "Chiccaia". È notizia di pochi giorni fa che la Regione ha deliberato un cospicuo investimento per l'abbattimento e la ricostruzione del blocco abitativo. Quindi la nuova amministrazione avrà la possibilità di intervenire tempestivamente e risolvere un grave problema che da anni affligge il quartiere. Il quartiere dovrà rinascere anche grazie ad una rete composta da amministrazione comunale, associazioni culturali e sportive, che avranno il compito di riportare a nuova vita il campo sportivo, ormai chiuso da tempo, ed animare il borgo con corsi ed esibizioni teatrali e musicali.

"Serve una Casa della salute per i servizi sanitari"

Per quanto riguarda la raccolta rifiuti, l'Aamps dovrà avere la possibilità di entrare nei cortili, per mantenerli puliti e liberi da scarti di ogni tipo. Shangai e Corea, inoltre, dovranno avere una Casa della salute, per i servizi sanitari dei cittadini. Un contenzioso in atto sta bloccando la costruzione della struttura in via Fratelli Gigli. La promessa di Salvetti è che da sindaco si impegnerà a capire la natura del contenzioso e a risolverla velocemente. "Grande è la volontà di collaborazione - conclude Salvetti - questo luogo deve ritrovare una nuova vita e gli abitanti l'orgoglio di vivere a Shangai".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shangai, Salvetti: "Trasformare il disagio in benessere"

LivornoToday è in caricamento