rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza e allerte meteo, i sindaci della provincia di Livorno alla Regione: "Rivedere la suddivisione delle aree"

Vertice a Cecina dopo quanto successo nel fine settimana del 17 novembre: "Spesso chiamati a prendere decisioni in base al nostro buon senso"

Un confronto con la Regione sul sistema delle allerte e una migliore suddivisione delle aree. Sono queste le richieste che i sindaci della provincia livornese e della Alta Val di Cecina hanno avanzato al presidente Enrico Rossi nell'incontro andato in scena nella mattina del 18 novembre a Cecina incentrato sui tempi di protezione civile alla luce delle criticità emerse nella gestione dell’emergenza legata alle allerte meteo del fine settimana appena trascorso. Al vertice erano presenti i comuni di Livorno, Collesalvetti, Riparbella, Castellina, Montescudaio, Casale, Guardistallo, Montecatini Val di Cecina, Pomarance, Volterra, Cecina, Bibbona, Suvereto, Piombino e Santa Luce.

Fiume Cecina in piena, evacuate 500 persone

I sindaci alla Regione: "Migliorare il sistema di allerte meteo"

Dai sindaci è emersa innanzitutto la necessità di avviare un confronto con la Regione sul sistema di allerta e sulla suddivisione delle aree della “cartina” che non sempre rispettano quelle che sono le realtà territoriali andando a dividere zone che sono invece accomunate dalle medesime problematiche e ad unirne altre che invece non le condividono. "Quello che riceviamo dalla Regione - hanno sottolineato - è un quadro di riferimento sulla cui base siamo chiamati a prendere decisioni basandoci sul nostro buon senso. Non si tratta di sgravarci di responsabilità che inevitabilmente spettano ai sindaci, ma di chiedere gli strumenti per gestirle al meglio, con indicazioni che siano anche operative. In questi giorni di emergenza abbiamo ricevuto la massima disponibilità del centro operativo regionale e della Regione stessa e chiederemo quindi di avviare un confronto su questo tema". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza e allerte meteo, i sindaci della provincia di Livorno alla Regione: "Rivedere la suddivisione delle aree"

LivornoToday è in caricamento