rotate-mobile
Cronaca

Cultura, il Grattacielo riparte su Livù: online la sit-com "Wedding Cam"

Saranno visibili dal 29 luglio sulla web tv del Comune di Livorno i corti ideati e diretti dal Centro Artistico e dedicati al Villano, a Caprilli e ad Allegri

Dopo il lungo periodo del lockdown, che ha fermato il mondo dello spettacolo e fatto chiudere i teatri, il Centro Artistico il Grattacielo riaccende le luci e prova a ripartire raccontando, con l'arma dell'ironia, storia e storie legate alla città in una serie di sit com che andranno in onda su Livù, la neonata web tv del Comune di Livorno.

"Wedding cam", la sit com firmata dal Grattacielo per raccontare Storia e storie della città

Il prossimo 29 luglio, il 7 agosto e il 19 agosto il Grattacielo presenta i suoi tre video su LiVu.  I primi due, dal titolo rispettivamente  "Wedding Cam - il Villano", e  "Wedding Cam - M.F. Caprilli", scritti e diretti da Eleonora Zacchi, sono una sit comedy in cui una coppia -  interpretata dalla stessa Eleonora e da Riccardo de Francesca -  il lockdown e lo smart working fanno da sfondo per raccontare Livorno e la sua storia con particolare riferimento all'assedio della città del 1496, episodio a seguito del quale è stata eretta la statua del Villano. Nel secondo episodio,  invece, si raccontano le vicende di Federico Caprilli che ha rivoluzionato il metodo di addestramento dei cavalli e "forse" ottenuto la prima medaglia olimpica vinta da un italiano.
A seguire, il 19 agosto, il video "È facile chiamarlo Acciuga", scritto, diretto ed interpretato da Luca Salemmi. Un video che, prendendo spunto dal grande allenatore Massimiliano Allegri, pone l'attenzione ad uno spaccato di vita, gli anni '70 e '80 di Coteto, un quartiere popolare della nostra città.

Alla realizzazioni dei tre video hanno collaborato Alessio Colombini per le musiche, Luca Dal Canto per il montaggio e la supervisione dei progetti, Lorenzo Amore Bianco e Gianluca Prosperi per le riprese e Roberta Bancale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, il Grattacielo riparte su Livù: online la sit-com "Wedding Cam"

LivornoToday è in caricamento