rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Skatepark in Banditella, approvato il progetto definitivo e via libera ai lavori: l'area sportiva è pronta a nascere

L'iter è stato lungo e articolato, ma adesso sembra davvero tutto pronto per l'installazione dei cantieri che porteranno alla nascita di questa nuova area sportiva adiacente al Parco del Mulino

Dalle modifiche apportate al progetto originario dello studio Lotti & Partners all'ok per l'autorizzazione paesaggistica visto il vincolo presente sull'area in questione. Ovvero quella porzione di terreno adiacente al Parco del Mulino, tra via Nenni e via Mondolfi, in Banditella, dove è prevista la nascita dello skate park. Una struttura che da mesi - anzi anni - tanti appassionati di questa disciplina sportiva stanno aspettando. Il Comune infatti nel marzo scorso ha ricevuto l'ok, con alcune prescrizioni, della commissione per il Paesaggio e della Soprintendenza. Uno step determinante per il prosieguo della questione che adesso dopo varie vicissitudini pare essere arrivata al rettilineo finale. 

Skatepark in Banditella, modifiche al progetto originario: "Sarà pronto prima dell'estate"

Nei giorni scorsi infatti la giunta ha ratificato con apposita delibera l'approvazione definitiva del progetto da circa 300mila euro per la realizzazione dei lavori. Di fatto i primi passi di questo percorso vennero mossi circa 4 anni fa, - quando all'epoca c'era ancora il sindaco Nogarin - con l'approvazione del progetto che però avrebbe riguardato la rotonda di Ardenza, poi il cambio di location dopo l'insediamento della giunta Salvetti e la scelta ricaduta sull'area di Banditella.

Come detto, poi, le modifiche al progetto originario e l'autorizzazione paesaggistica che ha sbloccato di nuovo il percorso. La società Adriatica, che si era aggiudicata i lavori nel luglio scorso, è stata quindi interpellata per capire - visto il passare del tempo - se fosse ancora disponibilire a dirigere la realizzazione e realizzare il parco, un assenso che è arrivato a palazzo comunale dopo dieci giorni.  A fine ottobre l'ultima firma per l'appalto e, nei giorni scorsi, l'approvazione definitiva del progetto che adesso potrà finalmente prendere vita. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Skatepark in Banditella, approvato il progetto definitivo e via libera ai lavori: l'area sportiva è pronta a nascere

LivornoToday è in caricamento