rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Skatepark ad Ardenza, l'annuncio del sindaco: "Trovata l'area idonea dopo il confronto con cittadini e associazioni"

Tra le ipotesi scartate, la Rotonda, il Parco Lenci e l'ex ippodromo Caprilli. La struttura verrà costruita tra il Parco del Mulino e il Golf Club

Lo skate park di Livorno verrà realizzato a poche decine di metri dai Tre ponti nello spazio tra il Parco del Mulino e il Golf Club. L'annuncio arriva direttamente dal sindaco Luca Salvetti, nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 11 febbraio, e mette fine a un percorso iniziato nel 2018 per la costruzione di una struttura inizialmente prevista alla Rotonda d'Ardenza  e poi ipotizzata al Parco Lenci. Una soluzione bocciata dopo le numerose proteste da parte dei cittadini che avevano lanciato una petizione per proteggere quell'area verde. Scartata infine anche l'ipotesi ippodromo Caprilli, è il sindaco Salvetti a spiegare come si è arrivati ad individuare la nuova e definitiva area. "Questo spazio - spiega Salvetti - era oggetto di un contenzioso che, qualche giorno fa, il tribunale ha risolto positivamente in favore dall'amministrazione. Arrivata la sentenza, non abbiamo più avuto dubbi sull'area dove costruire lo skate park".

"Le soluzioni proposte inizialmente - continua Salvetti - presentavano numerose criticità che erano emerse durante i confronti con i cittadini. La zona scelta invece ha incontrato il parere favorevole degli amanti dello skate e della società che da tempo sta portando avanti una brillante attività in una disciplina che è diventata sport olimpico".  I lavori sono già stati finanziati (circa 350mila euro, ndr) e saranno realizzati dalla società Adriatica sulla base del progetto elaborato dallo studio Lotti & partners. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Skatepark ad Ardenza, l'annuncio del sindaco: "Trovata l'area idonea dopo il confronto con cittadini e associazioni"

LivornoToday è in caricamento