rotate-mobile
Cronaca Banditella

Skatepark in Banditella, stavolta ci siamo: entro maggio il via ai lavori, ecco il rendering del progetto | Foto

Il progetto da 350mila arriva finalmente a concretizzarsi dopo mesi di stallo, l’area coinvolta è quella nei pressi del parco del Mulino tra via Mondolfi e via Nenni. Viviani: "Un'area nel verde dove praticare sport in sicurezza. Con l'idea di starci e viverla"

Ci siamo. Questione di una manciata di settimane e lo skatepark previsto in Banditella, nei pressi del parco del Mulino, tra via Mondolfi e via Nenni, inizierà a prendere vita. Lo conferma l'assessore all'Urbanistica del Comune di Livorno, Silvia Viviani, che come deadline per l'installazione del cantiere destinato a creare questa nuova e attesa area sportiva individua il mese di maggio. Un progetto che nasce da lontano, dai colori della giunta Nogarin, previsto ad Ardenza e traslocato poi in Banditella. Non senza frenate, prima politiche con il cambio di amministrazione e successivamente meno prevedibili, con una pandemia che di fatto ha messo in pausa il tutto. Nei mesi scorsi l'iter ha ripreso la sua strada e adesso siamo in una fase determinante.

skateparkrendering2

Skatepark in Banditella, approvato il progetto definitivo e via libera ai lavori: l'area sportiva è pronta a nascere

Lo skatepark, che avrà un costo di 350mila euro, sarà realizzato dalla società Adriatica, che di fatto andrà a dare gambe ad un progetto degli architetti Lotti e Fiorani. Un'area sportiva, quella di Banditella, che sportivi e appassionati attendono davvero da molto tempo. Nei mesi scorsi i rallentamenti sono stati non pochi e di varia natura, tra modifiche al progetto originario e prescrizioni della Soprintendenza per il nulla osta relativo all'autorizzazione paesaggistica, passando poi per la variante al regolamento urbanistico che ha 'trasformato' l'area intera a verde pubblico, quando in precedenza c'era una parte di destinazione urbanistica dedicata alla viabilità. Insomma, quella in atto sembra essere l'ultima curva di una gara non semplice. Che però, adesso, lascia intravedere la fine. 

L'assessore Viviani: "Si porta a compimento una vicenda lunga, offrendo un posto dove praticare questo sport in sicurezza"

"Si porta a compimento una vicenda tanto lunga e diamo una risposta al progressivo implemento di servizi per questo sport diffuso in città". Così l'assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica del Comune di Livorno. "Si offre un posto dove praticare in sicurezza questo sport, evitando che lo si faccia in zone meno idonee della città dove si rovinano gli arredi urbani. La pista - ha aggiunto - sarà un pochino più larga di quella visualizzata nel rendering, e inserita in un contesto verde con l'idea di starci, di viverla. Con valore sportivo e sociale. Riguardo alla gestione - ha sottolineato - ancora non ci abbiamo pensato, ma si presta sia allo sport che all'associazionismo". I tempi di realizzazione? "Rapidi - ha concluso - potrebbe essere pronto già per l'estate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Skatepark in Banditella, stavolta ci siamo: entro maggio il via ai lavori, ecco il rendering del progetto | Foto

LivornoToday è in caricamento