Piombino | Sospesa l'attività di un ristorante, maximulta da 4.800 euro per il titolare che 'registrava' irregolarmente i dipendenti
Un 33enne è finito nei guai dopo un controllo dei carabinieri e del nucleo Ispettorato del lavoro,
Un'attività di ristorazione di Piombino, che si occupa di preparazione e vendita di panini, è stata sospesa. Con il titolare, un 33enne di origini orientali, che è stato denunciato in stato di libertà e ha ricevuto una sanzione di 4.800 euro, elevata dai carabinieri del comando provinciale e del nucleo Ispettorato del lavoro. Il tutto è scaturito nell'ambito della campagna di vigilanza del sommerso e sicurezza 2023, un'azione di monitoraggio rivolta alle attività commerciali e ai pubblici esercizi proprio in chiave di sicurezza sui luoghi di lavoro, tutela dei lavoratori e contrasto al lavoro nero.
I carabinieri, in questo caso, hanno accertato che il 33enne titolare dell'attività aveva non solo omesso di redigere il documento di valutazione dei rischi, ma aveva anche installato un impianto di videosorveglianza in grado di registrare le attività dei dipendenti senza aver rispettato le prescritte procedure.