rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sovradosaggio vaccino Pfizer al Modigliani, Figliuolo: "Possibile errore umano da affaticamento"

La spiegazione del commissario straordinario per l'emergenza e quella dell'Azienda sanitaria: "Lavoriamo per perfezionare i protocolli e ridurre al minimo il rischio di errori. Le conseguenze? La signora è sotto osservazione e sta bene"

Un evento avverso, grave, probabilmente dovuto a un errore umano. È questa la spiegazione dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest in merito al sovradosaggio di vaccino Pfizer somministrato a una signora di 67 anni, lunedì 17 maggio, all'hub allestito al Modigliani Forum di Livorno. Un caso sul quale sono intervenuti anche il presidente della Regione, Eugenio Giani, e il commissario straordinario per l'emergenza, generale Francesco Figliuolo: "Non drammatizzerei, analizzerei il caso - spiega Giani - ne parlerò con il direttore dell'Asl. Questa situazione può presentare magari una riflessione sui casi di affaticamento". "Verrà fatto sicuramente un approfondimento su quello che è accaduto, sui protocolli - precisa Figliuolo -, ma sono assolutamente confidente che quanto è successo possa essere il frutto di un errore umano, dovuto anche a sovraffaticamento".

Sovradosaggio Pfizer, l'Asl: "Lavoriamo per ridurre la minimo i rischi"

Ricoverata in pronto soccorso dove è tutt'ora in osservazione, la signora non avrebbe manifestato segnali particolari, se non comprensibile apprensione. "La signora si trova al momento in buone condizioni e sarà tenuta in osservazione anche nei prossimi giorni - chiarisce Cinzia Porrà -. È già stato programmato un audit interno che coinvolgerà tutti i professionisti legati alla vicenda, per stabilire l'esatta dinamica di questo 'evento avverso'.

"Il problema si è verificato durante la preparazione del vaccino"

"Il problema si è verificato nella fase di preparazione del vaccino, in un'attività di routine ad alti volumi e con pressione per la necessità di un rigoroso rispetto dei tempi. L'obiettivo è quello di perfezionare ulteriormente protocolli e procedure per ridurre al minimo ogni tipo di errore nella somministrazione dei vaccini e per rendere questa grande macchina per la vaccinazione, che lavora ormai su ritmi 'industriali', sempre più adeguata alle esigenze della cittadinanza e del personale che opera quotidianamente negli hub vaccinali".

L'Azienda USL Toscana nord ovest tiene comunque a ricordare "che la sperimentazione effettuata da Pfizer per individuare le conseguenze del sovradosaggio era arrivata a testare proprio un quantitativo di 4 dosi di principio attivo inoculate contemporaneamente, senza che per i pazienti ci fossero state conseguenze particolari"."Anche a seguito di precedenti casi - conclude la nota dell'Asl -, di concerto con la Regione Toscana, stiamo lavorando per potenziare ulteriormente le barriere finalizzate alla prevenzione dei possibili errori umani, per la qualità dei servizi vaccinali e la sicurezza di pazienti ed operatori. Sono state attivate delle commissioni pluridisciplinari, con all'interno personale della Qualità e della Sicurezza del paziente, che stanno effettuando sopralluoghi nelle strutture vaccinali. L'Azienda ha infatti preso spunto da questi gravi episodi per proseguire nel suo percorso di costante miglioramento delle procedure".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sovradosaggio vaccino Pfizer al Modigliani, Figliuolo: "Possibile errore umano da affaticamento"

LivornoToday è in caricamento