rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Spazzamento meccanico, la Municipale in supporto ad Aamps: multe a chi parcheggia in divieto di sosta

Una pattuglia di polizia locale e un ispettore ambientale al seguito degli operatori ecologici: da lunedì 2 agosto sanzioni per chi non rispetta le regole

Ci saranno anche gli agenti della Municipale e un ispettore ambientale insieme agli operatori ecologici di Aamps per migliorare l'efficienza di uno dei servizi più apprezzati in termini di pulizia strade e marciapiedi, ovvero lo spazzamento meccanico. A partire da lunedì 2 agosto, infatti, una pattuglia della polizia locale seguirà i mezzi impiegati nello spazzamento sanzionando i trasgressori che ne impediranno il miglior risultato, ovvero automobilisti e scooteristi negligenti che lasciano parcheggiati vetture e motorini nonostante i divieti segnalati.

"È uno dei servizi più apprezzati dai cittadini - dicono da Aamps - ma talvolta non si raggiungono gli obiettivi prefissati a causa della presenza di auto o scooter lasciati in divieto di sosta. Per dimenticanza oppure per negligenza, infatti, alcuni cittadini non rispettano con regolarità il divieto di sosta rappresentato dall'apposita cartellonistica che indica i giorni e gli orari di passaggio dei mezzi e dei netturbini". Per ovviare all'impasse, raccogliendo anche numerose segnalazioni, l'amministrazione comunale ha quindi deciso di alzare ulteriormente il livello di attenzione e controllo del territorio affiancando agli operatori Aamps una pattuglia della Municipale.

Cepparello: "Cittadini prestano più attenzione al decoro, ma possiamo fare meglio"

"Registriamo un complessivo cambio di marcia di tutta la cittadinanza nel prestare attenzione e cura del bene comune - commenta Giovanna Cepparello, assessore all'Ambiente del Comune di Livorno -. Non ci accontentiamo. Anzi, siamo spronati ad alzare ulteriormente il livello di attenzione per contrastare i fenomeni di inadempienza che, che in questo caso, possono limitare la corretta erogazione dei servizi. L'efficacia dello spazzamento meccanizzato passa anche dalla collaborazione dei cittadini nel rispettare le regole che devono valere indistintamente per tutti, pena le sanzioni previste dal vigente regolamento comunale".

Rossi: "Fondamentale la collaborazione con i cittadini"

"La campagna di sensibilizzazione sulla raccolta delle deiezioni canine che abbiamo recentemente avviato - afferma Raphael Rossi, amministratore unico di Aamps - è stata accolta con entusiasmo sia dai possessori dei cani che, più in generale, dai cittadini. Ne è conseguito che il numero delle deiezioni canine lasciate in terra è diminuito e, di contro, è aumentato il numero di coloro i quali portano sempre con sé il sacchetto per raccoglierle. Anche per lo spazzamento meccanizzato - sottolinea Rossi - attiveremo anticipatamente una campagna informativa quartiere per quartiere, in modo da ricordare ai cittadini l'importanza di una collaborazione stringente che contribuisca a garantire la massima resa nell'effettuazione del servizio”.

Spazzamento meccanico, calendario on line sul sito di Aamps

Aamps ricorda che è possibile verificare con precisione i giorni/orari di passaggio del servizio di spazzamento meccanizzato sia prestando attenzione alla cartellonistica dedicata posizionata in loco sia premendo il pulsante "Calendario spazzamento" nella sezione "Servizi di zona". Per ulteriori informazioni: 800031266 (da rete fissa), 0586.416350 (da rete mobile), info@aamps.livorno.it, facebook/twitter/app ("AAMPS Livorno").

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazzamento meccanico, la Municipale in supporto ad Aamps: multe a chi parcheggia in divieto di sosta

LivornoToday è in caricamento