rotate-mobile
Cronaca Antignano / Largo Christian Bartoli, 7

Tre Ponti, Cna: "I giardinetti sono un gabinetto a cielo aperto. Investire sul decoro per favorire il turismo"

La Confederazione nazionale dell'artigianato e delle pmi: "Degrado già segnalato la scorsa estate c'era tutto il tempo per risolvere"

"Se si vuole veramente far sì che il turismo, non quello di passaggio, diventi per Livorno una leva economica importante, occorre anche investire decisamente sul decoro della città. Il degrado ai Tre Ponti, dove i giardinetti sono un gabinetto a cielo aperto, è indecente". A sostenerlo, dopo lo sfogo su LivornoToday del titolare della baracchina Acquamarina, è la Confederazione nazionale dell'artigianato e delle pmi di Livorno (Cna), che rappresenta la maggioranza delle grandi baracchine attive del lungomare livornese da Antignano allo Scoglio della Regina e che operano in beni di proprietà comunale.

Tre Ponti: spiaggia senza bagni, bar preso d'assalto. "Vengono tutti qui, se c'è fila usano i pratini" 

"All'inizio di agosto del 2020 - afferma la coordinatrice di Cna Turismo e Commercio, Valentina Bonaldi - fummo ricevuti dal sindaco insieme ai titolari dell'Acquamarina, la baracchina fissa che sorge ai Tre Ponti, in Largo Christian Bartoli per evidenziare la situazione di degrado generale che si stava generando nella zona, sottolineando in particolare la mancanza di servizi igienici pubblici in numero adeguato al flusso di bagnanti e turisti. Era forse tardi per l'estate scorsa, ma sicuramente abbondantemente in tempo per non trovarsi questa estate con il problema ancora irrisolto".

"Il problema era già evidente la scorsa estate, c'era tutto il tempo per risolverlo"

"Già a quel tempo, come oggi, i giardinetti diventavano un gabinetto a cielo aperto - continua Bonaldi - Occorre sottolineare che i servizi igienici presenti nelle baracchine non sono bagni pubblici. Se anche quest'anno, come sembra, il Comune non ripristinerà i servizi igienici pubblici presenti nella struttura in muratura sulla spiaggia dei Tre Ponti, dovrebbe immediatamente sopperire in altro modo, magari attraverso l'installazione di bagni chimici. Che non saranno belli, ma sempre meglio dell'indecoroso spettacolo odierno. Davanti al servizio igienico presente all'Acquamarina, si formano lunghe code e qualcuno che non può o non vuole aspettare utilizza diciamo impropriamente le siepi della baracchina. Tutto ciò è indecente e la colpa sta anche nella mancanza di bagni pubblici".    

Longobardi: "L'attrattiva aumenta migliorando l'offerta dei servizi e il decoro"

"CNA - aggiunge il coordinatore sindacale di Livorno, Alessandro Longobardi - ha iniziato un dialogo con l'amministrazione comunale per capire e programmare il futuro del lungomare livornese, una zona che in questi ultimi anni è notevolmente migliorata sia a livello estetico che di servizio all'utenza, grazie agli investimenti fatti proprio dai titolari delle concessioni delle baracchine. Questo processo di miglioramento deve essere continuo, e gli imprenditori sono disponibili a fare nuovi investimenti sia sulle strutture che sulle aree intorno alle stesse".

"L'estate 2020 - dice ancora Longobardi - è stata una stagione particolare, partita tardi ma con un ottimo flusso di turisti sulla costa. Quella del 2021 si preannuncia altrettanto positiva, ma adesso i turisti hanno più possibilità di movimento e quindi di scelta. Livorno per crescere nell'attrattività deve continuare a migliorare sia l'offerta di servizi tramite le imprese, che il decoro della città tramite l'amministrazione pubblica".

"Una storia a parte - conclude Bonaldi - la hanno ovviamente le baracchine nella zona dalla Terrazza Mascagni, allo Scoglio della Regina: su queste stiamo aspettando in questi giorni risposte certe sulle intenzioni dell'amministrazione riguardo al progetto di riqualificazione complessivo; ci sono situazioni urgenti per le quali gli imprenditori non possono più aspettare per programmare gli investimenti e quindi gli adeguati livelli occupazionali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre Ponti, Cna: "I giardinetti sono un gabinetto a cielo aperto. Investire sul decoro per favorire il turismo"

LivornoToday è in caricamento