rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, controlli intensificati a Pasqua e Pasquetta per evitare spostamenti. Il prefetto: "Restate a casa"

Rafforzato il dispiegamento di forze dell'ordine che si serviranno anche dell'ausilio dei droni per controllare le strade: "Fondamentale la collaborazione, non vanifichiamo gli sforzi fatti finora"

Ha convocato il Cosp perché, anche se la stragrande maggioranza della popolazione ha ormai recepito il messaggio di rimanere a casa, l'imminente Pasqua e il successivo Lunedì dell'Angelo rappresentano un'occasione di rischio per possibili violazioni delle misure di sicurezza contenute nei diversi dpcm varati da inizio emergenza Coronavirus. A partire dalle uscite di casa per andare a festeggiare con i propri cari, motivo per cui il prefetto di Livorno, Gianfranco Tomao, ha deciso di intensificare i controlli in strada, esponendo nel Comitato d'ordine e sicurezza pubblica di giovedì 9 aprile le linee guida da tenere in questo periodo di festività. 

Tomao: "Attenzione a spostamenti verso seconde case o località turistiche"

"Vogliamo rassicurare tutti - ha detto il prefetto Gianfranco Tomao - che non sarà abbassata la guardia contro i tentativi di eludere la normativa di contrasto alla diffusione del virus nel periodo pasquale". Questo il concetto fondamentale espresso in videoconferenza con il questore, Lorenzo Suraci, i comandanti provinciali dell'Arma dei carabinieri e della guardia di finanza, Massimiliano Sole e Gaetano Cutarelli, il comandante della Direzione marittima, Giuseppe Tarzia, i comandanti della polizia stradale, della polizia provinciale e i comandanti delle polizie municipali di Livorno, Piombino e Cecina".

"Sono state decise misure energiche durante le prossime festività per evitare nel territorio provinciale spostamenti non giustificati, soprattutto verso le seconde case e le località turistiche, con accurati accertamenti agli imbarchi per le isole - ha continuato il prefetto -. I controlli già in atto da parte delle forze dell'ordine sono stati intensificati ulteriormente in tutte le città e sulle strade, anche con posti di blocco della polizia stradale lungo le arterie autostradali ed i principali itinerari stradali".

Prefetto Gianfranco Tomao-2

Coronavirus, Pasqua e Pasquetta a casa: a Livorno ecco chi consegna pranzi e dolci a domicilio

Sorveglianza aerea e controlli in mare

"Ci sarà anche la sorveglianza aerea per la perlustrazione del territorio, al fine di rilevare, in particolare, eventuali assembramenti di persone - ha continuato il prefetto -. I controlli in mare, che si estenderanno anche lungo tutta la fascia costiera e sull'arcipelago, saranno eseguiti dalla guardia costiera, mediante l'utilizzo di unità navali e di un elicottero, in costante collegamento con le unità navali in navigazione e con le sale operative delle forze dell'ordine. Fondamentale anche l'apporto del Reparto operativo aeronavale della guardia di finanza, agli ordini del comandante Amedeo Antonucci, con compiti di perlustrazione per rilevare con mezzi aeronavali le violazioni alla normativa anticoronavirus anche da parte dei diportisti".

A Cecina e Piombino si utilizzeranno anche i droni

Le polizie locali di Cecina e Piombino utilizzeranno anche i droni, per concorrere alle attività di controllo coordinate dal punto di vista tecnico dal questore. "Insomma, uno schieramento di forze massiccio a tutela della salute di tutti, ma fondamentale resta la collaborazione dei cittadini - conclude il Tomao -: non vanifichiamo tutti i sacrifici fatti finora, restate a casa accanto ai vostri affetti e più celere sarà la possibilità di lasciarci alle spalle soltanto il ricordo di questo difficile periodo che stiamo vivendo".

Gli auguri del prefetto: "Grazie a tutti coloro che lottano in prima linea"

Il prefetto, nell'augurare a tutti una serena Pasqua per quanto possibile, ha infine voluto "ringraziare tutti coloro che quotidianamente lavorano in questo difficile periodo che stiamo attraversando, a partire dai medici e personale sanitario che è in prima linea nella lotta al virus, alle forze dell'ordine, ai vigili del fuoco, alla guardia costiera, alle forze armate, ai sindaci e al personale degli uffici pubblici e privati che svolgono servizi per i cittadini". "E ancora un grazie alle polizie provinciale e locali, al personale dei supermercati e dei punti vendita ammessi, ai giornalisti che ci assicurano le informazioni tempestivamente, a tutti i volontari che si prodigano per i più deboli e bisognosi, a chi si occupa di tenere pulite le nostre città, ai lavoratori, sindacati e imprenditori che con senso di responsabilità stanno affrontando un grave momento per l'economia e l'occupazione e a tutti i cittadini che, con grande sacrificio, vivono giornate di enormi disagi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, controlli intensificati a Pasqua e Pasquetta per evitare spostamenti. Il prefetto: "Restate a casa"

LivornoToday è in caricamento