rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Stabilimenti balneari, le linee guida per la riapertura: lettini numerati e distanziati, no a gabbionate e feste

Le proposte, condivise da tutti i gestori della costa livornese, sono state consegnate al sindaco. Il documento sarà utilizzato dal Comune come base per chiedere alla Regione un protocollo anti Covid-19

Non c'è ancora una data di riapertura, che dovrà comunque arrivare quanto prima, e non ci sono ancora le regole, necessarie per consentire l'avvio della stagione balneare. Ma nell'attesa che tra tra giovedì e venerdì il governo emani finalmente un nuovo decreto che indichi nuove misure per il contenimento del Coronavirus, i gestori degli stabilimenti balneari della costa livornese non sono stati con le mani in mano. Dopo aver incontrato nei giorni scorsi il sindaco Luca Salvetti e l'assessore al Turismo Rocco Garufo, Gianfranco Giachetti per SIB Livorno e Andrea Picchi per FIBA Livorno sono tornati a Palazzo Civico oggi 12 maggio, in rappresentanza di tutti i colleghi, con un documento pieno di proposte da cui partire per chiedere poi alla Regione l'adozione di un protocollo anti Covid-19. Dal distanziamento di lettini numerati e ombrelloni al no alle gabbionate, i gestori degli stabilimenti cittadini hanno quindi illustrato le linee guida di quella che potrebbe essere l'estate livornese sui bagni.

Stabilimenti balneari senza gabbionate, in cabina solo per cambiarsi: le proposte 

Tra le proposte dei balneari c'è ad esempio quella di non mettere a disposizione quest'anno spazi comuni quali gli spogliatoi a uso collettivo, i locali con fasciatoi per neonati, lo spazio giochi per bambini, e nemmeno gabbioni per il calcetto o altri sport. 
Non si potranno svolgere attività di centro benessere. Non saranno ancorate zattere galleggianti, di quelle che tradizionalmente vengono usate dai gruppo per prendere il sole e fare tuffi. E ancora niente feste, spettacoli e intrattenimenti danzanti.
Tutte le attrezzature balneari, quali lettini, sdraio, poltrone, saranno numerate (per poter essere usate solo dal cliente che le ha noleggiate) e installate a distanza di almeno un metro l'una dall'altra. Nelle cabine ci si potrà solo cambiare  ma non trattenere. 
Saranno inoltre potenziate le attività di pulizia e periodica sanificazione, vi saranno dispenser di gel disinfettante all'ingresso, nei servizi igienici, nei bar-ristoranti, nell'area cabine. Mascherine e guanti a disposizione (anche a pagamento) presso la direzione. A breve, e con eventuali integrazioni da parte degli uffici comunali, le proposte partiranno quindi per la Regione.

Salvetti: "Notevole cambiamento delle abitudini dei livornesi al mare"

"Si tratta - spiega il sindaco - di un documento che avevamo chiesto ai balneari nel corso dell'incontro avuto nei giorni scorsi, per poter dare attuazione, nel concreto e relativamente alla realtà degli stabilimenti del nostro territorio, alle misure generali anticontagio, determinando per quest'anno un notevole cambiamento nelle abitudini dei livornesi al mare". "I nostri stabilimenti balneari - prosegue Salvetti - infatti hanno caratteristiche diverse da quelle di Tirrenia o della Versilia, ed è opportuno che regole e misure per il rispetto delle regole stesse, vengano calibrate sulla base della specificità livornese".

Il documento, condiviso da tutti gli stabilimenti della costa del Comune di Livorno, verrà valutato dagli uffici comunali e sarà quindi utilizzato come base per la richiesta che il Comune di Livorno farà alla Regione Toscana per l'adozione di un protocollo anti Covid-19, ai fini della partenza della stagione balneare a Livorno. "Le linee guida - dicono infine dall'amministrazione - indicano quindi le specifiche misure di prevenzione e protezione che verranno messe in atto per la gestione degli stabilimenti balneari livornesi, al fine di garantire idonee condizioni di salute e sicurezza per l'utenza, ma anche per i lavoratori. Obiettivo, evitare assembramenti che favoriscano il contagio, non solo e non tanto riducendo il numero dei bagnanti, ma anche regolando i 'movimenti' degli stessi all'interno degli stabilimenti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stabilimenti balneari, le linee guida per la riapertura: lettini numerati e distanziati, no a gabbionate e feste

LivornoToday è in caricamento