rotate-mobile
Cronaca

"Stagione di caccia", la graphic novel di Emiliano Pagani diventa un film

L'opera, scritta e disegnata dall'autore del Vernacoliere in collaborazione con Bruno Cannucciari, sarà portata sullo schermo dall'esordiente Giulia Di Battista

La graphic novel "Stagione di caccia", scritta e disegnata dall'autore livornese Emiliano Pagani con Bruno Cannucciari e edita da Tunuè nella collana Prospero's Book, diventerà un film con protagonista Andrea Pennacchi. Scritto da Antonello Sammito il film sarà diretto dalla regista esordiente Giulia Di Battista, diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografica di Roma, e prodotto dalla Mastrangelo Cinematografica di Livia Mastrangelo. Il primo ciak è fissato per la primavera del 2021.

"Stagione di caccia", di cosa parla la graphic novel

Bruno è un esperto cacciatore, la sua preda principale sono i cinghiali che popolano il bosco ai cui margini vivono, in un casale isolato dal resto della comunità, Giulia, Emma e Tiziana. Le tre donne, nonostante caratteri molto diversi, sono grandi amiche e gestiscono insieme la loro azienda agricola specializzata in prodotti biologici. Un'attività guardata con scetticismo dagli altri abitanti del borgo, tutti figli e nipoti di cacciatori. Proprio con Bruno nascono i maggiori contrasti, acuiti da una serie di furti che stanno colpendo le case del paese. I primi indiziati di questi crimini sono gli immigrati che da qualche tempo sono arrivati sul territorio. "Stagione di caccia" è un racconto di genere che si ispira alle cronache contemporanee e a una solida tradizione letteraria.

Andrea Pennacchi sarà il protagonista maschile del film

Attore e autore teatrale, Pennacchi è stato tra gli interpreti di "Io sono Li", lungometraggio diretto da Andrea Segre, presentato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2011 nella sezione "Giornate degli Autori". Ha lavorato nuovamente con Segre in "La prima neve", ha poi collaborato con Carlo Mazzacurati nell'ultimo film del regista prematuramente scomparso, "La sedia della felicità", con Silvio Soldini ("Il colore nascosto delle cose"), Ivan Silvestrini ("Arrivano i prof"), Stefano Sollima ("Suburra") e Marco Bonfanti, che lo ha diretto nel film originale Netflix "L'uomo senza gravità".
Andrea Pennacchi ha partecipato a molte produzioni televisive, tra cui "Non uccidere", "Don Matteo" e "1994" e come coprotagonista accanto a Paola Cortellesi alla serie "Petra", prossimamente su Sky. Nel novembre 2018 ha presentato, durante una puntata della trasmissione Propaganda Live, il monologo dal titolo "This is Racism - Ciao Teroni". Lo straordinario successo registrato gli ha fatto guadagnare uno spazio fisso nel programma ideato e condotto da Diego "Zoro" Bianchi, durante il quale interpreta ogni settimana i monologhi del Pojana, personaggio da lui creato. Da qualche settimana è disponibile "Pojana e i suoi fratelli", volume edito da People che raccoglie i monologhi di Propaganda Live e altri testi teatrali.

Chi sono Emiliano Pagani e Bruno Cannucciari, gli autori dell'opera

"Stagione di caccia" è la loro seconda collaborazione. "Kraken", la loro precedente graphic novel, è stato anch'essa opzionato per una trasposizione cinematografica. 

Emiliano Pagani, classe 1969, livornese, inizia a pubblicare nel 1991 sulle pagine del settimanale satirico toscano "Il Vernacoliere", dove nasce la serie nel classico strip "La famiglia Quagliotti", da lui disegnata e scritta. Sempre sulla stessa rivista arriva qualche anno dopo "Don Zauker", satira anticattolica di cui è creatore e sceneggiatore, illustrata da Daniele Caluri e attualmente pubblicata nella collana Feltrinelli Comics, che farà guadagnare loro il prestigioso Premio Attilio Micheluzzi per la migliore sceneggiatura di serie umoristica nel 2007.

Bruno Cannucciari nasce a Roma nel 1964. La sua avventura nel mondo del fumetto inizia sulle storiche pagine di Comic Art negli anni Ottanta, per poi continuare nel decennio successivo al fianco di Silver, il papà di Lupo Alberto, personaggio di cui Cannucciari ha realizzato negli anni centinaia delle sue classiche tavole autoconclusive.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stagione di caccia", la graphic novel di Emiliano Pagani diventa un film

LivornoToday è in caricamento