rotate-mobile
Cronaca

Stalli blu, arrivano 25 nuovi parcheggi: come cambia la sosta

Interessate via Funaioli, via Montebello, Borgo S. Jacopo e via del Gazometro. Istituiti anche alcuni divieti di fermata

Venticinque nuovi stalli blu entreranno in vigore dal 27 maggio in diverse strade della città. Le vie interessate saranno: 

  • Borgo San Jacopo, nel tratto compreso tra il civico 162 e via Montebello (10 stalli blu, uno spazio per motocicli). In questa zona la sosta sarà gratuita per i possessori dei contrassegni K e J. 
  • via dei Funaioli (7 stalli blu, 2 spazi per veicoli al servizio di persone disabili, 11 spazi per motocicli e 2 spazi per il carico/scarico). In questa zona la sosta sarà gratuita per i possessori del contrassegno "Mare". 
  • via Montebello nel trato compreso tra via della Bassata e via del Partigiano (3 stalli blu, 2 spazi per disabili e 5 spazi per motocicli). In questa zona la sosta sarà gratuita per i possessori del contrassegno "Mare". 
  • via del Gazometro (5 stalli blu). In questa zona la sosta sarà gratuita per i possessori del contrassegno A. 

La sosta gratuita è prevista anche per i veicoli al servizio delle persone disabili muniti di specifica autorizzazione e per i soggetti in Lista Bianca, di cui al Disciplinare della circolazione nel centro abitato (mezzi elettrici, taxi, veicoli di aziende di servizio pubblico, mezzi di soccorso e d'emergenza, ecc). Per i non autorizzati alla sosta il parcheggio sarà a pagamento dalle 8 alle 22 (per via Funaioli e via Montebello dalle 8 alle 24 durante il periodo maggio-ottobre) di tutti i giorni feriali e delle prime domeniche dei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre e novembre, e di tutti i giorni festivi compresi tra il 1° e il 24 dicembre.

Le tariffe 

Per quanto riguarda le tariffe (in fondo all'articolo potrete trovare l'elenco completo di tutta la città), per Borgo San Jacopo valgono quelle previste per la zona “K”: un euro per la prima mezzora, 2 euro frazionabili per la prima ora, e 3 euro frazionabili per ciascuna ora dalla seconda in poi. Per via Funaioli e via Montebello valgono le tariffe previste per la zona "Mare": la tariffa invernale (dal primo novembre al 30 aprile) è di 50 centesimi l'ora frazionabili, fino ad un massimo di 4 euro, che danno diritto a parcheggiare per l'intera giornata. Per l'intero orario 8-14 si spendono 2 euro, e altrettanti per l'arco orario 14-22. 
La tariffa estiva (dal primo maggio al 31 ottobre) sale a un euro l'ora non frazionabili, fino a un massimo di 5 euro giornalieri. Spendendo 2 euro si ha diritto a parcheggiare dalle 8 alle 14, mentre per l'arco orario che va dalle 14 a mezzanotte la spesa massima è di 3 euro. Per via del Gazometro valgono le tariffe della ZSC "A": 1,50 euro frazionabili per la prima ora, 2 euro frazionabili per laseconda ora, 3 euro frazionabili per la terza, 4 euro frazionabili dalla quarta ora in poi.

I divieti di fermata

Per favorire la fluidità e la sicurezza della circolazione, in funzione degli stalli realizzati, da lunedì 27 maggio entra in vigore anche il divieto di fermata su entrambi i lati del tratto di via Funaioli compreso tra il civico 14 e l'intersezione con viale Italia, nel tratto di via del Gazometro compreso tra via delle Travi e scali Cerere (lato civici pari) e nel tratto di via del Gazometro compreso tra via Castelli e scali Cerere (lato civici dispari). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stalli blu, arrivano 25 nuovi parcheggi: come cambia la sosta

LivornoToday è in caricamento