Stalli blu, arrivano 25 nuovi parcheggi: come cambia la sosta

Interessate via Funaioli, via Montebello, Borgo S. Jacopo e via del Gazometro. Istituiti anche alcuni divieti di fermata

Venticinque nuovi stalli blu entreranno in vigore dal 27 maggio in diverse strade della città. Le vie interessate saranno: 

  • Borgo San Jacopo, nel tratto compreso tra il civico 162 e via Montebello (10 stalli blu, uno spazio per motocicli). In questa zona la sosta sarà gratuita per i possessori dei contrassegni K e J. 
  • via dei Funaioli (7 stalli blu, 2 spazi per veicoli al servizio di persone disabili, 11 spazi per motocicli e 2 spazi per il carico/scarico). In questa zona la sosta sarà gratuita per i possessori del contrassegno "Mare". 
  • via Montebello nel trato compreso tra via della Bassata e via del Partigiano (3 stalli blu, 2 spazi per disabili e 5 spazi per motocicli). In questa zona la sosta sarà gratuita per i possessori del contrassegno "Mare". 
  • via del Gazometro (5 stalli blu). In questa zona la sosta sarà gratuita per i possessori del contrassegno A. 

La sosta gratuita è prevista anche per i veicoli al servizio delle persone disabili muniti di specifica autorizzazione e per i soggetti in Lista Bianca, di cui al Disciplinare della circolazione nel centro abitato (mezzi elettrici, taxi, veicoli di aziende di servizio pubblico, mezzi di soccorso e d'emergenza, ecc). Per i non autorizzati alla sosta il parcheggio sarà a pagamento dalle 8 alle 22 (per via Funaioli e via Montebello dalle 8 alle 24 durante il periodo maggio-ottobre) di tutti i giorni feriali e delle prime domeniche dei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre e novembre, e di tutti i giorni festivi compresi tra il 1° e il 24 dicembre.

Le tariffe 

Per quanto riguarda le tariffe (in fondo all'articolo potrete trovare l'elenco completo di tutta la città), per Borgo San Jacopo valgono quelle previste per la zona “K”: un euro per la prima mezzora, 2 euro frazionabili per la prima ora, e 3 euro frazionabili per ciascuna ora dalla seconda in poi. Per via Funaioli e via Montebello valgono le tariffe previste per la zona "Mare": la tariffa invernale (dal primo novembre al 30 aprile) è di 50 centesimi l'ora frazionabili, fino ad un massimo di 4 euro, che danno diritto a parcheggiare per l'intera giornata. Per l'intero orario 8-14 si spendono 2 euro, e altrettanti per l'arco orario 14-22. 
La tariffa estiva (dal primo maggio al 31 ottobre) sale a un euro l'ora non frazionabili, fino a un massimo di 5 euro giornalieri. Spendendo 2 euro si ha diritto a parcheggiare dalle 8 alle 14, mentre per l'arco orario che va dalle 14 a mezzanotte la spesa massima è di 3 euro. Per via del Gazometro valgono le tariffe della ZSC "A": 1,50 euro frazionabili per la prima ora, 2 euro frazionabili per laseconda ora, 3 euro frazionabili per la terza, 4 euro frazionabili dalla quarta ora in poi.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

I divieti di fermata

Per favorire la fluidità e la sicurezza della circolazione, in funzione degli stalli realizzati, da lunedì 27 maggio entra in vigore anche il divieto di fermata su entrambi i lati del tratto di via Funaioli compreso tra il civico 14 e l'intersezione con viale Italia, nel tratto di via del Gazometro compreso tra via delle Travi e scali Cerere (lato civici pari) e nel tratto di via del Gazometro compreso tra via Castelli e scali Cerere (lato civici dispari). 

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia in Fi-Pi-Li, livornese muore a 22 anni dopo lo schianto in moto

  • Effetto Venezia e dintorni 2020, il programma della manifestazione. Salvetti: "Felici di aver investito per la città"

  • "Precisamente a Calafuria", sequestrata la terrazza: "Balli e feste senza la certificazione di agibilità"

  • Coronavirus Toscana, impennata di nuovi casi: 61 positivi ma nessun ricovero in più. Il bollettino di domenica 9 agosto

  • Miss Livorno 2020, Elisa Giuffrida si aggiudica la prima tappa: tutte le premiate

  • Cessione Livorno, ultimatum Spinelli: "Aspetto Fernandez ancora oggi, poi..."

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LivornoToday è in caricamento