rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale degli Avvalorati

Il Villano, completato il restauro: la statua in piazza del Municipio da venerdì 19 marzo

L'opera rappresenta la difesa popolare del castello di Livorno del 1496. Lenzi: "Anche oggi c'è bisogno di difendere la libertà civile da chi vuole risposte autoritarie"

Sarà spostata venerdì 19 marzo la statua de "Il Villano" che farà sfoggio della propria baldanza in piazza del Municipio. La statua, simbolo della difesa popolare del castello di Livorno del 1496, che spiccava sopra gli oleandri di largo Fratelli Rosselli, era stata smontata nel giugno 2020 e sottoposta a pulizia e restauro in seguito a un percorso partito su input di un gruppo di cittadini riuniti nell'associazione "Repubblica dei villani", coordinata da Lenny Bottai, che avviarono una raccolta di fondi destinata alla valorizzazione del monumento.

La data dello scoprimento dell'opera, ultima tappa di questo percorso, non è casuale, coincide infatti con l'elevazione di Livorno a Città (correva l'anno 1606). Anche la nuova collocazione ha un significato particolare, tra il palazzo del Municipio e la sede della Provincia diventa tappa obbligata nel percorso che unisce la Fortezza Nuova a quella Vecchia. 

spostamento statua villano (8)-2

La statua de "Il Villano" in piazza del Municipio. Salvetti: "Valorizziamo uno dei simboli di Livorno"

"Ci sono varie versioni della storia del Villano - afferma l'assessore alla Cultura Simone Lenzi -, quella che accogliamo con più entusiasmo racconta della difesa della libertà civica dei livornesi contro gli assedianti ghibellini. Anche oggi bisogna lottare per quella libertà perché in ogni società democratica esistono tentazioni di un ritorno a sistemi autoritari che dobbiamo rifiutare".

Il valore simbolico dell'opera, dunque, rimarrà nonostante nella versione restaurata della statua manchi la storica arma del Villano, ovvero lo spadino. "Esisteva una sola foto dello spadino che non consentiva di replicarlo con fedeltà - precisa Lenzi -, sarebbe stato un intervento posticcio e non rispettoso della statua" conclude l'assessore anticipando che in futuro sarà installato un sistema di illuminazione per valorizzare l'opera anche di notte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Villano, completato il restauro: la statua in piazza del Municipio da venerdì 19 marzo

LivornoToday è in caricamento