rotate-mobile
Cronaca

Straborgo 2023 | La festa del rione al via il 1 giugno: divieti di sosta e di transito, come cambia la viabilità

Ecco tutte le modifiche studiate dal Comune per i giorni in cui si terrà il festival

Dal 1 al 4 giugno si svolgerà l'edizione 2023 di Straborgo. Quattro giorni di eventi, concentrati principalmente nella zona di piazza Mazzini/Porta a Mare che animeranno l'intero rione. Tanti gli ospiti attesi tra cui Carmen Consoli, Rosa Chemical e i Gary Baldi Bros senza dimenticare la Coppa Risi'atori. Per l'occasione il Comune ha adottato le consuete modifiche alla viabilità: ecco quindi tra divieti di sosta, di transito e percorsi alternativi per gli autobus come cambierà la vita nel quartiere. 

Straborgo 2023, tutte le modifiche alla viabilità

Dalle 19:45 del 1 giugno alle 2 del 2 giugno, dalle 19:45 del 2 giugno alle 2 del 3 giugno, dalle 19:45 del 3 giugno alle 2 del 4 giugno, dalle 18:45 del 4 giugno alle 1 del 5 giugno,  l'istituzione del divieto di transito veicolare in:

  • scali Adriano Novi Lena;
  • via Gaetano D'Alesio;
  • piazza Mazzini nel tratto compreso tra via delle Navi e la corsia che costituisce il collegamento tra via Gaetano D'Alesio e piazza Mazzini medesima, e nella sopraddetta corsia;
  • Borgo dei Cappuccini nel tratto compreso tra piazza Giovine Italia e via San Carlo.

Con efficacia dalle 16 del 1 giugno alle 2 del 2 giugno, dalle 18 del 2 giugno alle 2 del 3 giugno, dalle 18 del 3 giugno alle 2 del 4 giugno, dalle 18 del 4 giugno alle 1 del 5 giugno,  l'istituzione del divieto di transito veicolare in: 

  • via Cavalletti;
  • piazza Mazzini nel tratto compreso tra via Cavalletti e via delle Navi, eccetto veicoli diretti a rimesse interne.

Con efficacia dalle 8 del 1 giugno alle 1 del 5 giugno,  l'istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Mazzini nel tratto di corsia compreso tra via Cavalletti e la corsia che costituisce il collegamento tra via Gaetano D'Alesio e piazza Mazzini medesima, lato ovest. 

Con efficacia dalle 15 del 1 giugno alle 2 del 2 giugno, dalle 15 del 2 giugno alle 2 del 3 giugno, dalle 15 del 3 giugno alle 2 del 4 giugno, dalle 15 del 4 giugno alle 1 del 5 giugno, l'istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in: 

  • Borgo dei Cappuccini nel tratto compreso tra piazza Giovine Italia e via San Carlo, entrambi i lati;
  • via delle Navi nel tratto compreso tra piazza Mazzini e via Carlo Bini, fatto salvo quanto disposto dal successivo capoverso;
  • piazza Mazzini nel tratto di corsia che costituisce il collegamento tra via Gaetano D'Alesio e piazza Mazzini medesima, entrambi i lati;
  • piazza Mazzini nel tratto di corsia compreso tra via Cavalletti e la corsia che costituisce il collegamento tra via Gaetano D'Alesio e piazza Mazzini medesima, lato est;
  • piazza Mazzini nel tratto compreso trai i civici 41 e 46 con soppressione di 10 stalli di sosta.

Con efficacia dalle 15 del 1 giugno alle 19 del 5 giugno, istituzione in via delle Navi nel tratto compreso tra piazza Mazzini e via Carlo Bini di 3 stalli di sosta lato civici dispari e 2 lato civici pari, riservati ai veicoli a servizio di invalidi muniti dell'apposita autorizzazione, con abrogazione di 5 stalli di sosta riservati alle persone disabili in piazza Mazzini.

Con efficacia dalle 15 del 1 giugno alle 12 del 5 giugno, istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in via Cavalletti.

Con efficacia dalle 19 del 1 giugno alle 2 del 2 giugno, dalle 19 del 2 giugno alle 2 del 3 giugno, dalle 19 del 3 giugno alle 2 del 4 giugno, dalle 19 del 4 giugno alle 1 del 5 giugno, istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata in via Gaetano D'Alesio nell'area di sosta riservata a carico/scarico posta all'altezza dei civici 28-36.

Con efficacia dalle 19:45 alle 21 dei giorni 1, 2 e 3 giugno, istituzione del senso unico di marcia in via delle Navi nel tratto compreso tra piazza Mazzini e via Carlo Bini, direzione via Carlo Bini-piazza Mazzini, ed in piazza Mazzini nel tratto compreso tra via delle Navi e la corsia che costituisce il collegamento tra piazza Gaetano D'Alesio e la piazza medesima, direzione via delle Navi-corsia di collegamento.

Con efficacia dalle 19:45 alle 21 dei giorni 1, 2 e 3 giugno, istituzione del fermarsi e dare precedenza in piazza Mazzini all’altezza dell'intersezione con corsia che costituisce il collegamento tra piazza Gaetano D'Alesio e la piazza medesima. 

Con efficacia dalle 19:45 alle 21 dei giorni 1, 2 e 3 giugno, istituzione del direzione obbligatoria a sinistra in via delle Navi all'altezza dell'intersezione con piazza Mazzini.

Con efficacia dalle 18:45 alle 21 del 4 giugno, istituzione del senso unico di marcia in via delle Navi nel tratto compreso tra piazza Mazzini e via Carlo Bini, direzione via Carlo Bini-piazza Mazzini, ed in piazza Mazzini nel tratto compreso tra via delle Navi e la corsia che costituisce il collegamento tra piazza Gaetano D'Alesio e la piazza medesima, direzione via delle Navi-corsia di collegamento.

Con efficacia dalle 18:45 alle 21 del 4 giugno, istituzione del fermarsi e dare precedenza in piazza Mazzini all’altezza dell'intersezione con corsia che costituisce il collegamento tra piazza Gaetano D'Alesio e la piazza medesima. 

Con efficacia dalle 18:45 alle 21 del 4 giugno l'istituzione del direzione obbligatoria a sinistra in via delle Navi all'altezza dell'intersezione con piazza Mazzini.

Con efficacia dalle 19:45 del 1 giugno alle 2 del 2 giugno, dalle 19:45 del 2 giugno alle 2 del 3 giugno, dalle 19:45 del 3 giugno alle 2 del 4 giugno, dalle 18:45 del 4 giugno alle 1 del 5 giugno, l'accesso dei veicoli in piazza Giovine Italia, per coloro che percorrono la rotatoria antistante la medesima piazza, deve considerarsi consentito unicamente ai titolari di autorizzazione per le zone regolamentate "K" e "K barrata".

Con efficacia nei giorni 1 e 3 giugno dalle 19 alle 20:

  • abrogazione delle Zone a Traffico Limitato "K barrata" e "M barrata", con relativo adeguamento dei sistemi elettronici di controllo;
  • i veicoli dei residenti e dimoranti muniti della specifica autorizzazione per la Zona a Sosta Controllata “K”, sono autorizzati a sostare gratuitamente negli spazi di sosta di scali D’Azeglio e nelle strade facenti parte della Zona a Sosta Controllata“J”.

Con efficacia nei giorni 1, 2, 3 e 4 giugno dalle 19 alle 20, abrogazione del divieto di transito in: 

  • piazza Grande nel tratto compreso tra via Grande e largo Duomo: 
  • largo Duomo;
  • via Cairoli; 
  • piazza Cavour;
  • via Ernesto Rossi nel tratto compreso tra piazza Cavour e via Magenta; 
  • via Magenta nel tratto compreso tra via Ernesto Rossi e corso Amedeo;
  • corso Amedeo nel tratto compreso tra via Magenta e piazza Attias.

Le linee di Trasporto Pubblico Locale che abitualmente percorrono i tratti interessati dai divieti di transito osserveranno percorsi alternativi già autorizzati per altre linee della medesima tipologia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Straborgo 2023 | La festa del rione al via il 1 giugno: divieti di sosta e di transito, come cambia la viabilità

LivornoToday è in caricamento