rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Ardenza mare / Viale Italia, 126

Streetgames 2022, alla Rotonda la tappa finale del tour: dal 29 al 31 luglio basket 3X3, beach volley e calcio a 5

Arriva a Livorno la manifestazione che porta lo sport in strada. L'ideatore, Michele Belletti: "Un'opportunità enorme per il turismo la valorizzazione del territorio"

Lo sport, prima di tutto. In strada, con campi vista mare, centinaia di atleti coinvolti da tutta Italia e migliaia di spettatori ad applaudire giovani promesse del basket 3x3, del beach volley e del calcio a 5. Il tutto a Livorno, scelta per le finali degli Streetgames 2022 che, dopo le tappe di Casale Monferrato, Novara e Milano, arriveranno alla rotonda d'Ardenza nel pieno dell'estate, dal 29 al 31 luglio prossimi. Un connubio naturale tra sport e turismo la cui conferma arriva direttamente dal Ceo founder di Streetgames, Michele Belletti, che a LivornoToday annuncia con soddisfazione l'accordo raggiunto con l'amministrazione comunale per la tappa livornese, quarta ed ultima del tour, della manifestazione arrivata ormai al quindicesimo anno.

"L'idea è nata parlando con i dirigenti della Pielle - spiega Belletti che è anche vice allenatore della Unicusano di coach Da Prato - che hanno subito capito l'enorme possibilità per la valorizzazione non solo degli sport in programma ma soprattutto del territorio". Quindi il passaggio con l'amministrazione e l'intesa naturale per la location e il tipo di attività collaterali alla tre giorni di fine luglio: "La mattina i campi saranno aperti alle società - spiega Belletti - e nelle serate ci saranno altri eventi collaterali che coinvolgeranno le società livornesi".

Si parte venerdì 29 con la tappa livornese: le squadre vincenti si affronteranno quindi nelle finali previste nei due giorni successivi. Una manifestazione che, tuttavia, avrà sì nello sport l'elemento portante ma che non sarà solo palla a spicchi, schiacciate sulla sabbia o tiri a giro nel sette. "Assolutamente - conclude Belletti -, Streetgames è un evento che raccoglie estate, persone, sport, musica e divertimento. La nostra mission è chiara da sempre e in 15 anni siamo riusciti ad aprire i centri storici delle città, riempiendoli con 20mila atleti e 1 milione e mezzo di persone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Streetgames 2022, alla Rotonda la tappa finale del tour: dal 29 al 31 luglio basket 3X3, beach volley e calcio a 5

LivornoToday è in caricamento