rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Porto

Sicurezza sul lavoro, Striscia la notizia "smaschera" il porto di Livorno

L'inviato Moreno Morello ha esaminato, con l'aiuto di un esperto, un video promozionale girato allo scalo scoprendo alcune anomalie proprio sulla sicurezza dei lavoratori

A ottobre 2018 è stato siglato nella sede dell'Autorità Portuale un protocollo di promozione della sicurezza per quanto riguarda l'area portuale di Livorno. Tra i tanti obiettivi del programma: potenziare i controlli, coordinare tutti gli enti che operano per la sicurezza portuale e formare lavoratori addetti alla vigilanza. Per l'occasione fu anche girato un video motivazionale proprio al porto di Livorno: "Rispettare le regole e lavorare in sicurezza vuol dire condividere, agire responsabilmente e insieme" si diceva nel filmato. 

"Striscia la notizia", con il suo inviato Moreno Morello, ha voluto approfondire proprio questo video con l'aiuto di un esperto, l'ingegnere Stefano Contasti il quale ha rilevato alcune anomalie: "Ci sono operatori non camminano lungo il percorso di sicurezza delimitato dalle strisce gialle e non hanno le cinture di sicurezza ancorate a un cordino salvavita necessarie quando si lavora ad una certa altezza". Nel mirino anche alcune zone di stoccaggio dei materiali: "In questo caso mancano: le aree predisposte per il passaggio degli operai, una zona di transito per i carrelli elevatori e una per lo stoccaggio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sul lavoro, Striscia la notizia "smaschera" il porto di Livorno

LivornoToday è in caricamento