rotate-mobile
Cronaca

Mattia Lucarelli e Federico Apolloni a processo per violenza sessuale, il pm chiede la condanna a 3 anni e 6 mesi

Stessa richiesta anche per i tre amici dei due ex calciatori del Livorno accusati del presunto stupro ai danni di una studentessa americana. Le difese parleranno in aula il prossimo 12 giugno

Tre anni e sei mesi per violenza sessuale di gruppo. È questa la richiesta che il pm Alessia Menegazzo ha formulato ieri, venerdì 12 aprile, davanti al gup milanese Roberto Crepaldi nell'ambito del processo con rito abbreviato a carico di Mattia Lucarelli, Federico Apolloni e tre amici degli ex calciatori del Livorno, tutti accusati di stupro nei confronti di una studentessa americana all'epoca dei fatti 22enne. Presunti abusi che, sulla base dell'inchiesta condotta dalla squadra mobile, i cinque livornesi avrebbero commesso nella notte tra il 26 e il 27 marzo 2022, a Milano, dopo aver conosciuto la giovane fuori da una discoteca. A darne notizia è l'Ansa, riportando inoltre che nell'udienza preliminare sono state acquisite entrambe le perizie di parte.

Stando a quanto emerso dalla relazione tossicologica e psicologica depositata dal pool dei consulenti nominati dalla Procura (Cattaneo-Candia-Brambilla-Rossetti), quella notte lo stato di "alterazione" della studentessa, di cui i cinque avrebbero approfittato, era tale da renderla "incosciente". Non così, invece, per i consulenti (tra cui un tossicologo e uno psicologo) nominati dagli avvocati di Lucarelli e Apolloni, Leonardo Cammarata e Francesca Nobili: per la difesa la ragazza non sarebbe stata in uno stato di alterazione tale da essere incosciente ed incapace di esprimere il consenso e, anzi, il suo tasso alcolemico sarebbe stato sotto lo 0.5 gr/l, ovvero quello che consente di guidare. Al termine dell'udienza le prime difese hanno chiesto l'assoluzione, mentre quelle di Lucarelli ed Apolloni parleranno il prossimo 12 giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattia Lucarelli e Federico Apolloni a processo per violenza sessuale, il pm chiede la condanna a 3 anni e 6 mesi

LivornoToday è in caricamento