rotate-mobile
Cronaca

Super Green pass: cos'è, come funziona e come cambierà la vita per i non vaccinati

Oggi la cabina di regia e il consiglio dei ministri: aumentano le restrizioni per i no-vax

Il green pass in Italia è destinato a cambiare pelle nel giro di pochissimo tempo. Dal 6 dicembre, infatti, dopo quanto deciso oggi mercoledì 24 novembre in cabina di regia e nel consiglio dei ministri, la certificazione verde sarà soggetta a nuove regole, con un Super Green Pass valido soltanto per vaccinati e per i guariti dal Covid. La vità, invece, cambierà radicalmente per no-vax che, in virtù delle nuove misure restrittive, resteranno praticamente esclusi dalla vita sociale.  

+++ Super Green pass, cinema e ristoranti vietati ai no vax: le novità annunciate da Draghi +++ 

Super Green pass, come funziona e le nuove restrizioni 

Le nuove restrizioni escluderanno i non vaccinati da quasi tutte le attività sociali e ricreative: quindi ristoranti, bar, cinema, teatri, musei, stadi, palazzetti, discoteche. A coloro che hanno deciso di non aderire alla campagna vaccinale, invece, rimarrà soltanto la possibilità di andare a lavoro, fare la spesa, utilizzare i mezzi pubblici e accedere a palestre e piscine, sempre con green pass ottenuto con un tampone, valido soltanto in queste circostanze.

Vaccino Covid, terza dose per gli over 18 dal 1 dicembre

Obbligo vaccinazione, le nuove categorie interessate

Oltre a personale sanitario e delle Rsa - misura già in vigore ma da rinverdire sulle terze dosi - è confermata l'ipotesi di obbligo vaccinale, a partire dal 15 dicembre, per le forze dell'ordine e il personale scolastico. È questa la novità numericamente più impattante del decreto Green Pass che coinvolge circa 500mila pesone per l'intero comparto difesa e sicurezza e 1,2 milioni per il personale scolastico.

Aggiornamento delle 18.30 di mercoledì 24 novembre

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Super Green pass: cos'è, come funziona e come cambierà la vita per i non vaccinati

LivornoToday è in caricamento